Boschi e foreste, le news dal PEFC

Accettato all’unanimità lo schema del PEFC Italia
Durante l’Assemblea Generale del PEFC, in svolgimento in Cile, è stata votata all’unanimità il riconoscimento dello schema del PEFC Italia. La votazione sancisce l’ingresso ufficiale dello schema italiano tra gli schemi riconosciuti dal PEFC Internazionale. Questo consentirà a tutti i proprietari di foreste certificate italiane di apporre il logo PEFC sui propri prodotti e comunicare così al mercato la loro buona gestione forestale. Durante l’A ssemblea sono stati approvati anche gli schemi nazionali di Cile e Australia. Con l’ingresso dei nuovi paesi il numero di schemi riconosciuti sale a 16.

Approvato il nuovo documento sulla Catena di Custodia
Come già annunciato lo standard di certificazione della Catena di Custodia è stato sottoposto a revisione e durante l’Assemblea Generale le modifiche al documento sono state approvate e rese ufficiali.

Procede il processo d’accreditamento dello schema canadese
E’ iniziata la fase di pubblica consultazione per lo schema di certificazione canadese CSA che così si avvia verso la conclusione del suo processo di accreditamento. Tale processo dovrebbe terminare nel marzo 2005 con la votazione finale con ballottaggio postale. In Canada le foreste certificate CSA sono in costante aumento; nel giugno 2004 erano 32.9 milioni di ettari, e, secondo uno studio effettuato nel 2002, per la fine del 2 004 sono previsti 71 milioni di ettari, traguardo non così lontano. Inoltre attualmente in Canada sono presenti 48 certificazioni di Catena di Custodia.
Anche il Portogallo sta facendo progressi per ottenere l’accreditamento del suo schema di certificazione, infatti, è ormai a oltre metà del suo cammino verso il riconoscimento.

Ecomondo 2004
Si terrà a Rimini, dal 3 al 6 novembre, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia dello sviluppo sostenibile. Durante la manifestazione, giunta all’ottava edizione, saranno presentate molte delle attività che ruotano attorno al concetto di sostenibilità: la produzione di energia da fonti rinnovabili, cogenerazione, teleriscaldamento e generazione distribuita, risparmio ed efficienza energetica, mobilità sostenibile, formazione e comunicazione ambientale. Alcune aziende certificate PEFC, tra cui la Palm SpA, partecipano all’esposizione confermando l a loro attenzione a certi temi.
Per Informazioni:
Rimini Fiera S.p.A.
Via Emilia, 155 -47900 Rimini
Tel. 0541.744111; fax. 0541.744200
www.riminifiera.it

Convegno sulla certificazione
Durante la manifestazione HABITAT, che si terrà dal 18 al 21 novembre a Bastia Umbra (PG), avrà luogo venerdì 19 novembre 2004 un incontro organizzato dal PEFC Italia, in collaborazione con l’organizzazione della fiera, dal titolo: “La certificazione come strumento per la valorizzazione del Territorio”. L’incontro ha l’obiettivo di promuovere la logica delle certificazioni come strumento di marketing ambientale, soprattutto per quelle aree e quei territori ad economia marginale.

Per Informazioni:
PEFC Italia
Tel. e fax: 075.5997295
E-mail: info@pefc.it
www.pefc.it

Informazione pubblicitaria