Selezione dei vini della provincia di Siena per la “Guida al vino quotidiano”

Sono iniziate nei giorni scorsi a Colle di Val d’Elsa le selezioni dei vini della provincia di Siena che saranno fra i protagonisti della prossima edizione di “Guida al vino quotidiano”, una pubblicazione periodica curata da Slow Food Editore e dedicata ai vini di qualità che si possono acquistare in cantina a non più di otto euro. L’iniziativa, coordinata da Slow Food San Gimignano-Colli Senesi per la provincia di Siena, ha coinvolto una commissione di otto esperti che hanno intrapreso la selezione dei vini di oltre quattrocento aziende, invitate a partecipare, provenienti dalla provincia di Siena.

“La selezione effettuata a Colle di Val d’Elsa è la prima del 2007 per la provincia di Siena – spiega Andrea Brogiotti, Fiduciario della Condotta Slow Food San Gimignano – Colli senesi – Questa iniziativa si pone l’obiettivo di individuare i vini che offrono un buon rapporto fra buona qualità e prezzo conveniente, i due parametri di valutazione per la “Guida al vino quotidiano”. All’interno della selezione, inoltre, i prodotti giudicati di valore eccellente, vengono contrassegnati anche con la pubblicazione dell’etichetta”.

“La guida – aggiunge Brogiotti – è divisa in capitoli, uno per ogni regione, e propone, accanto ai vini selezionati, brevi schede descrittive con informazioni sull’azienda di produzione, sulla cantina in cui è possibile acquistare il vino. Un linguaggio semplice e preciso, inoltre, rende questo strumento accessibile a tutti e, soprattutto, utile per conoscere ed apprezzare vini di qualità a prezzi convenienti secondo la filosofia Slow Food.”

Informazione pubblicitaria