Il Vino Nobile mette la bella Barbara Matera a Tavola. Via al concorso gastronomico fra le Contrade

Sarà la giovane e bella Barbara Matera, attrice, showgirl, conduttrice televisiva, la madrina del premio gastronomico “A Tavola con il Nobile”, in programma quest’anno il 18 e 19 agosto ed organizzato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

L’annunciatrice di Raiuno, da settembre protagonista della fiction televisiva “Carabinieri 7”, degusterà, insieme a 30 giornalisti provenienti da tutta Italia, i piatti proposti durante il fine settimana dalle otto contrade di Montepulciano ed a lei sarà affidato il compito di proclamare la “cucina” vincitrice dell’ambitissimo premio, diventato una classica dell’estate toscana.

Ideato da Bruno Gambacorta, inviato del TG2 ed autore della rubrica Eat Parade, il premio “A Tavola con il Nobile” raccoglie la tradizione del buon mangiare e del buon bere, che fa di Montepulciano una delle mete più ambite dai buongustai, e la trasferisce sul piano della competizione più schietta, quella tra contrade.

LA STORIA DELLE CONTRADE E IL BRAVIO DELLE BOTTI

Già nel ‘300 la città del Poliziano era divisa in quartieri che godevano di una propria autonomia rispetto al Comune; le vicende medievali sono state la fonte di ispirazione del Bravìo, la gara che, dal ’74, si svolge nell’ultima domenica di agosto e che vede le contrade impegnate a far rotolare le botti lungo le salite del centro storico, fasciato da splendidi edifici rinascimentali e, in quella giornata, da migliaia di spettatori.

Ma il Bravìo è preceduto da una settimana di eventi che culminano nelle sedi di tutte le contrade in fantastiche cene in cui le massaie mostrano in pieno la propria capacità di interpretare la tradizione e di coniugarla con lampi di fantasia, il tutto in perfetto abbinamento con il Vino Nobile DOCG, il Rosso di Montepulciano DOC e gli altri vini di qualità del territorio.

Con “A Tavola con il Nobile” la sfida ideale tra le cucine di contrada ha assunto regole certe e oggi il premio è sentito quasi quanto la gara con le botti.

LA FORMULA

Rispetto al 2006 rimane inalterata la formula: sabato 18 agosto, a pranzo, le otto contrade presenteranno i primi piatti accogliendo nelle proprie sedi (incantevoli angoli della città, nel cuore dei palazzi storici o affacciate su panorami mozzafiato) le commissioni in cui sono suddivisi i 30 giurati. Domenica 19 agosto sarà la volta dei secondi piatti ed ogni contrada riceverà giudici diversi da quelli della prima giornata. La somma dei punti conquistati da ciascun quartiere determinerà la classifica generale e consentirà dunque di incoronare la contrada vincitrice che domenica 19 agosto, nel corso di un evento come sempre affollatissimo, riceverà il ricco montepremi consistente, naturalmente, in bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano.

I vini che accompagnano i piatti in concorso sono forniti dal Consorzio dei produttori mentre l’abbinamento tra pietanze ed etichette è curato dalla Condotta Slow Food di Montepulciano e Chiusi.

LE NOVITA’

Tra le novità di quest’anno, oltre alla presenza di Barbara Matera (che nel ruolo di madrina succede a Sara Simeoni ed a Maria Teresa Ruta), da segnalare l’incremento del numero dei giornalisti che svolgono con grande serietà ed impegno il ruolo di giurati. Quest’anno saranno 30 le “penne” presenti per “A Tavola”, cifra record per la manifestazione, con un raggruppamento di autorevoli esponenti della stampa specializzata.

Altro importante elemento di novità è rappresentato dal volume stampato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e che riunisce tutte le ricette che in quattro anni hanno partecipato al premio. Si tratta di una raccolta straordinaria perché rivela molti “segreti” delle massaie e, com’è nello spirito del premio, dimostra come sulla tradizione si possano innestare elementi di novità esaltando nel contempo l’abbinamento ideale con i vini del territorio.

IL PROGRAMMA

Il programma si aprirà ufficialmente sabato 18 agosto alle 11.00 con l’insediamento della giuria presso le Logge della Mercanzia, in Piazza Grande. Alle 13.00 le commissioni degusteranno i primi piatti nelle prime quattro contrade, proseguendo alle 13.45 nel secondo gruppo di quattro quartieri. Sabato sera i giornalisti incontreranno i produttori di Vino Nobile presso la Tenuta Il Faggeto poi il gruppo si sposterà in Piazza Grande per assistere al “Proclama del Gonfaloniere”, la cerimonia in costume che apre la settimana di festeggiamenti per il Bravìo. Al termine, nella quiete del dopo – spettacolo, “Un Toscano a mezzanotte”, degustazione di Sigaro Toscano abbinato al Vin Santo di Montepulciano DOC a cura del Club “Maledetto Toscano”. Domenica 19 agosto, alle 13.00, i giurati affronteranno la tornata dei secondi piatti poi alle 15.00 la giuria si riunirà di nuovo per stilare la classifica finale che rimarrà top secret fino alle 17.30 quando, in occasione della presentazione del panno dipinto che andrà alla contrada vincitrice del Bravìo, saranno proclamati anche i colori della contrada più brava ai fornelli.

L’ALBO D’ORO

L’albo d’oro comprende ad oggi le contrade di S.Donato, Collazzi (due volte) e Gracciano che, nel 2006, ha colto un indiscusso successo con i “Tagliatini fatti a mano con i ceci” ed il “Colombaccio nell’orto”.

LEGGI ANCHE Barbara Matera incanta Montepulciano. Arriva ‘astemia’ poi conosce il vino Nobile e se ne innamora

 

Informazione pubblicitaria