Raccolta delle olive, il momento favorevole per iniziarla nei bollettini Arsia

Si avvicina il tempo della raccolta delle olive e per sapere con certezza quale sia il momento migliore per iniziarla, gli agricoltori delle province di Siena e Firenze possono avvalersi di un servizio importante messo a disposizione dall’Arsia, l’agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale. Dal 12 ottobre, infatti, riprende la pubblicazione on line dei bollettini settimanali relativi allo stato di maturazione della varietà di olivo maggiormente diffusa in Toscana, il Frantoio.
Lo scopo del servizio è quello di fornire agli operatori del settore olivicolo informazioni utili per valutare la dinamica del processo di maturazione delle olive e quindi per programmare con precisione l’inizio della raccolta.
Il bollettino, che riguarda le province di Firenze e Siena, è realizzato dall’Arsia con il supporto scientifico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Le analisi sono realizzate dal Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Firenze e viene pubblicato sul portale dei servizi integrati per l’agricoltura dell’Arsia Agroambiente.info (http://agroambiente.info.arsia.toscana.it). Il servizio offre due tipologie di dati agli utenti interessati all’andamento della maturazione delle olive: elaborazioni agrometeorologiche per analizzare l’andamento meteorologico della stagione a partire dai datti della rete agrometeorologica dell’Arsia e i dati rilevati in campo nei punti di monitoraggio della rete Agroambiente.info.

Rosanna Paliotta

Informazione pubblicitaria