La festa del caffé. Rassegna dedicata alla bevanda nazionale

L’Italia è la patria del caffè. Sicuramente di quello bevuto, almeno di quello lavorato se non di quello coltivato. La letteratura, il cinema e la canzone italiane sono pieni di riferimenti a quella che negli anni è divenuta una delle bevande nazionali e una di quelle più conosciute al mondo come simbolo del made in Italy. Per valorizzarne le produzioni e torrefazioni di qualità, Spello ospiterà Caffèstival , dal 16 al 18 maggio prossimi, nella splendida cornice di Villa Fidelia. Il programma è stato presentato oggi a Parma al Cibus.

Spazio a torrefazioni e consumatori – Una manifestazione pensata per gli operatori del settore, ma anche per il consumatore finale con l’obiettivo di avvicinarlo al prodotto, fornendogli una visione consapevole di una delle ricchezze, trasformate e lavorate in Italia, più esportate nel mondo. "Nelle aree espositive di Caffèstival – spiegano gli organizzatori – il visitatore, immaginato come un appassionato o semplicemente un curioso, avrà la possibilità di conoscere le varie realtà della torrefazione italiana, imparando a degustare le miscele più raffinate o i cru più particolari". Grande spazio alle torrefazioni artigianali, a conduzione familiare, e a quelle più strutturate, con l’obiettivo di mettere in vetrina la realtà delle piccole e medie aziende che operano nel settore; presente inoltre un’area dedicata al “vending”, con i prodotti per degustare un buon caffè comodamente a casa propria. Nell’Internet Cafè sarà possibile degustare miscele conoscendo le ultime tecnologie.

Non solo caffè – Accanto al caffè altri prodotti rendono omaggio all’oro nero delle bevande: dai liquori a base di e per il caffè, al latte per la realizzazione del cappuccino, passando per i dolci fino ad arrivare al sigaro toscano per concludere un’eccellente serata. Non mancheranno poi occasioni culturali intorno al caffè. Nei giorni della manifestazione, infatti, Villa Fidelia ospiterà la mostra “Espresso made in Italy, storia cultura design, della macchina da caffè espresso” della Collezione Enrico Maltoni . Più movimentate saranno le “Degustazioni d’Autore” con grandi esperti di cucina e di caffè per tutta la durata della kermesse e l’edizione speciale del progetto “Coffee Roots”, promosso da Lavazza, a cura di Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, giornalista “gastronomade”, che prevede una mostra fotografica sui territori del caffè, i talk-food e le cerimonie del caffè dell’Africa e del Medio Oriente.

Il Caffè letterario – Previsto anche il momento per il relax , per conoscere le ultime novità editoriali. Un laboratorio del gusto dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare prelibatezze gastronomiche declinate intorno al caffè e, con il contributo dell’Aibes, vi sarà modo di assaporare l’Aperitivo in Nero ed attardarsi, nello splendido giardino all’italiana di Villa Fidelia, per concludere la giornata godendosi gli spettacoli della sera degustando pregevoli distillati. Con la prima edizione saranno premiati i vincitori dei concorsi letterario e cinematografico dedicati al caffè. Caffè Noir premierà il migliore breve racconto inedito noir. Caffè Corto, invece, selezionerà tre tra i migliori cortometraggi dedicati al caffè. Aprirà la manifestazione il convegno internazionale dedicato al caffè ed alle sue declinazioni al quale prenderanno parte esperti del settore, importanti ristoratori, studiosi. Caffèstival è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spello.

link a La storia del cinema in una tazzina di caffè

Informazione pubblicitaria