Villa Le Corti: due giorni di degustazioni dei migliori vini toscani

Sabato 17 e domenica 18 a Villa Le Corti di San Casciano, Val di Pesa, il pubblico potrà degustare oltre 350 etichette proveniente da tutte le province della regione Toscana in rappresentanza di tutte le denominazioni, saranno presenti 127 cantine.

Degustazioni – Durante la XII edizione della mostra mercato ideata da Duccio Corsini si degusteranno più di 350 etichette, due o tre per ogni produttore, che rappresentano tutte le province toscane e tutte le denominazioni. Una concentrazione quindi di prodotti legati al territorio, in un viaggio tra storia, paesaggio ed imprese.

Seminari – Cinque sono i seminari a pagamento. “La Verticale che celebra i 20 anni do Ornellaia” ha già chiuso le prenotazioni, mentre ancora ci sono disponibilità per gli altri quattro. Sabato 17 maggio ci sarà “Bollicine d’autore”, mentre domenica 18 maggio “Verticale di Fontallaro Fattoria di Felsina” “Vino e territorio: il Barolo” e “Syrah dal mondo”.

Tradizione in cucina – I grandi vini toscani saranno abbinati alla tradizione della cucina italiana. Le Colazioni di Piacere, imbandite nella corte della Villa, quest’anno saranno condotte da una donna, Beatrice Segoni del ristorante Borgo San Jacopo, il magnifico ristorante dell’Hotel Lungarno di Firenze. La Segoni propone una cucina leggera, fatta a regola d’arte assecondando le stagioni ed i prodotti, proponendo “classici”, tra i quali il grande fritto all’italiana ed il pane e la pasta fatti in casa. Su prenotazione, sarà possibile degustare i piatti pensati per gli abbinamenti con i grandi vini di Toscana.

Informazioni utili – La ripartizione geografica dei 127 produttori in rappresentanza di tutte le province toscane sarà, 4 Arezzo, 42 Firenze, 10 Grosseto, 13 Livorno, 5 Lucca, 1 Massa Carrara, 6 Pisa, 3 Prato, 2 Pistoia, 41 Siena. L’orario di apertura sarà sabato 17 e domenica 18 Maggio 2008, dalle 11 alle 20. Il costo del biglietto è di € 18,00 a persona e consente la degustazione libera dei vini presentati dai produttori. Per ulteriori informazioni
www.allacortedelvino.it.

Informazione pubblicitaria