Al via “La valle del Gigante Bianco” protagonista la Chianina

Dal 30 maggio al 2 giugno 2008 a Bettole, in provincia di Siena, si svolgerà la manifestazione “La Valle del gigante bianco”, giunta quest’anno alla IV edizione. Quest’anno la manifestazione sarà interamente dedicata al Professor Ezio Marchi, padre della razza Chianina, nato a Bettolle, ricorrendo il centenario dalla sua morte avvenuta il giorno 25-07-1908.

Programma – Durante i quattro giorni saranno organizzati convegni, tavole rotonde, mostre fotografiche e documentali, visite guidate agli allevamenti, ciclopedalata lungo il sentiero della bonifica, degustazioni enogastronomiche, cene “Chianina in Tavola”, mercatino di prodotti tipici, botteghe degli antichi mestieri, spettacoli folkloristici, corteo storico e “giochi di un tempo” per i più piccoli. Tra le novità di questa IV edizione, dimostrazione di taglio “La Chianina non è solo bistecca”; laboratorio di degustazione “La carne Chianina incontra l’Aceto Balsamico”; concorso di cucina “Chianina nel piatto”; seminario “Alimentazione, Salute e Sport”; convegno su Ezio Marchi, il padre della Chianina.

Vini e Chianina – Le cene tematiche hanno costituito un importante occasione per esaltare la carne Chianina con l’abbinamento in tavola con i più importanti vini del territorio toscano, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Chianti Gallo Nero. Le cene sono state patrocinate dall’Accademia Italiana della Cucina che ha selezionato i menù con lo scopo di valorizzare una delle parti meno nobili di questo bovino “il quarto anteriore”. L manifetazione è stata inserita inoltre nella 41° Settimana dei Vini dell’Enoteca Italiana.

Per informazioni e-mail: info@amicidellachianina.it

Barbara Maccari

Informazione pubblicitaria