Sicurezza in agricoltura: a Roma primo forum mondiale

Il prossimo 25 settembre si terrà a Roma il I Forum Mondiale per la Sicurezza in Agricoltura che vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali e internazionali sui temi della sicurezza agricola. Durante la conferenza verrà lanciata la campagna “La Sicurezza Salva”, un’iniziativa volta a sensibilizzare i media, la cittadinanza e gli operatori del settore sui temi della sicurezza nel mondo agricolo.  In questa prima edizione della campagna sono state identificate quattro aeree di lavoro, sicurezza dei disabili, delle donne, degli immigrati e malattie professionali, di cui discuteranno, nel corso del pomeriggio, esperti del settore e testimoni dal mondo agricolo. La campagna di sensibilizzazione mira inoltre ad affrontare il tema degli infortuni e delle morti bianche nel settore agricolo, spesso ignorati dai mezzi di informazione.

La sicurezza – Durante la mattinata sono previsti gli interventi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dei vertici dell’Ispesl, dell’Inail e del Coordinamento delle Regioni.   Tra gli ospiti internazionali si segnala la presenza di rappresentanti delle Nazioni Unite, dell’Ocse, del Cen. Prenderà inoltre parte all’evento Peter Lundqvist, professore della Facoltà di Scienze agricole dell’Università svedese di Alnarp, che coglierà l’occasione per illustrare i risultati di un rapporto sul tasso di incidenza degli incidenti in agricoltura nei paesi nordici e le azioni intraprese al fine di eliminare del tutto gli infortuni mortali entro il 2012. È stato inoltre invitato a intervenire un altro illustre ospite straniero, Murray Madsen, dell’Università dell’Iowa, che illustrerà le misure preventive adottate negli Stati Uniti. Chiuderà la sessione del mattino il prof. Antonino Failla, Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria.

Sicurezza macchine agricole – Il tema della tavola rotonda pomeridiana sarà invece “La sicurezza e le macchine agricole: adempimenti e prospettive per gli operatori”, a cui parteciperanno imprenditori del settore agricolo e del commercio ed esperti dell’Inail, dell’Ispesl e dell’Osservatorio sugli Infortuni.La conferenza, è stata promossa da ENAMA, l’Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola.  

ENAMA – L’ENAMA è un’associazione che ha tra gli scopi sociali quello di offrire al settore agro-meccanico un efficace supporto volto a migliorare la competitività, a sviluppare le tecnologie ed a riconoscere le prestazioni e la sicurezza delle macchine agricole; ENAMA punta a diffondere la cultura della certificazione, dell’innovazione e del corretto uso dei mezzi meccanici per una agricoltura competitiva e sicura per gli operatori, l’ambiente e le produzioni agrarie.

I membri – I membri di ENAMA sono: Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regioni, Assocap, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Unacma, Unacoma, Unima e come struttura operativa il CRA-ISMA – Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola. 

Informazione pubblicitaria