I salumi d’Italia nelle piazze di Mantova

La VI edizione di salami e salumi, esposizione dei prodotti della salumeria e norcineria italiana, si svolgerà a Mantova dal 3 al 5 ottobre prossimi. L’evento, organizzato da Mantova Expo, punta nell’edizione 2008 su di un focus di particolare interesse, accanto ai protagonisti indiscussi della norcineria e della salumeria, ottenuti da suino, la manifestazione proporrà ai visitatori i “salumi diversi”, carni e salumi di capra, pecora, oca, asino, struzzo o di razze autoctone a rischio di estinzione, quali la Cinta Senese e la Nera di Verzasca.
 
Culture gastronomiche – “Si tratta di una scelta interpretabile come attenzione a culture gastronomiche che caratterizzano e identificano precise zone d’Italia, portandole all’attenzione del grande pubblico – commenta il Presidente di Mantova Expo, Aldo Caleffi – l’intento è quello di comporre una panoramica la più completa possibile della salumeria nazionale, in un percorso attraverso le tradizioni, spesso motivate dalla storia territoriale”.
 
La manifestazione – La manifestazione sarà allestita nelle piazze del centro storico di Mantova (Piazza delle Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sordello) da venerdì 3 a domenica 5 ottobre con apertura degli stand espositivi dalle ore 10 alle ore 20 (visita libera). Numerose le realtà che hanno confermato l’adesione all’iniziativa, che coinvolgerà produttori, commercianti, enti, istituzioni e consorzi.

Le altre regioni – La geografia della manifestazione comprenderà infatti produzioni di varie regioni italiane. Lombardia, Piemonte, Umbria, Trentino, Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Friuli, Veneto e Calabria sono i territori di provenienza della produzione di salumeria e norcineria che già hanno confermato la loro presenza. Durante la manifestazione si svolgeranno laboratori dedicati alle diverse tipologie di salumi, momenti di workshop e appuntamenti con la “Caccia al salame”, per imparare a individuare le caratteristiche sensoriali dei salumi e a riconoscerli.

Informazione pubblicitaria