Fidi per gli agricoltori con “Seminare senza pensieri”

Un aiuto concreto per gli agricoltori per fronteggiare la difficile situazione del settore dovuta all’aumento del costo della vita e al caro gasolio. A tendere la mano è il Consorzio Agrario di Siena con il progetto “Seminare… senza pensieri” realizzato in collaborazione con Banca Monte dei Paschi, Cassa di Risparmio di Firenze e Banca Popolare Etruria e Lazio e presentato questa mattina a Siena.

L’iniziativa – Il progetto prevede pacchetti di anticipazione finanziaria a tasso agevolato per gli agricoltori per l’acquisto di mezzi tecnici. La spesa verrà addebitata alla Banca direttamente sul conto dell’agricoltore, sul quale era stato preventivamente accreditato il fido, calcolato in base alla superficie coltivata e alla tipologia di prodotto seminato. A raccolto ottenuto, il valore del prodotto consegnato al Consorzio (per il grano da macina) o del grano da seme (per i coltivatori di grano da rimonta) verrà accreditato nel medesimo conto, a favore del cliente. A fine campagna il residuo (la differenza tra spese per mezzi tecnici e valore del prodotto ottenuto) resterà nella disponibilità dell’agricoltore il quale pertanto avrà ottenuto la sua produzione senza dover sostenere alcuna anticipazione finanziaria.

Il ruolo del Consorzio Agrario – “Questa iniziativa è la nostra risposta alle preoccupazioni degli agricoltori – ha detto Pietro Pagliuca, direttore del Consorzio Agrario di Siena – perché devono avere un certo equilibrio tra l’attività economica e la sicurezza del loro reddito. Gli agricoltori devono sapere  che ci sono soggetti economici affidabili che si occupano dei loro prodotti”.

Informazione pubblicitaria