Speciale olive e olio: tutto sulla raccolta

Agricultura.it con uno speciale dedicato all’olio va alla scoperta di tutte le tecniche di raccolta delle olive e della loro lavorazione. Una tradizione antica, quelle della raccolta, che può essere fatta manualmente o meccanicamente a seconda delle esigenze. Scuotitori bacchianti, pettini, macchina semovente, sono solo alcuni dei nomi dell’ ampia e variegata offerta di attrezzature per la raccolta delle olive presenti sul mercato. Sono molti infatti i macchinari innovativi che sfruttano la tecnologia più all’avanguardia, qui di seguito ne riportiamo alcuni e cliccando sui rispettivi nomi comparirà la scheda tecnica. 

Olive One – Tra le macchine per la raccolta delle olive primeggia Olive One, uno scuotitore bacchiante in forma di spazzola cilindrica che a differenza delle normali bacchiatrici che sfruttano il sistema biella-manovella per la movimentazione del pettine è dotata di movimento elettroidraulico con possibile regolazione di velocità, ampiezza e frequenza di battuta dei raggi flessibili.

Formula Track SH – Altra grande innovazione che permette alle olive di rimanere sane è il macchinario Formula Track SH, in grado di scaricare olive direttamente in un carro, senza dover usare reti o cassonetti a terra. Dalla pianta così le olive giungono direttamente nel frantoio.

Speedy – La macchina semovente per la raccolta delle olive Speedy ha come caratteristiche principali la tradizione integrale sulle due ruote anteriori, più una terza ruota posteriore libera che permette alla macchina di ruotare su se stessa a 360°.

MiroMiro si presenta sul mercato come un sistema innovativo nella raccolta delle olive, offre significativi incrementi di produttività rispetto alle tecnologie già presenti sul mercato, grazie alla flessibilità e alla versatilità e consente la raccolta su qualsiasi sesto di impianto.

Babyack 700Babyack 700 è un telo a forma circolare con apertura centrale sul  cui bordo è fissato un canotto pneumatico che mantiene la forma e che consente lo spostamento del sistema da un olivo all’altro. La macchina può disporre di un compressore per gonfiare il canotto e per alimentare eventuali abbacchiatori pneumatici e di un pianale su cui posare le cassette per le olive.

BM

Leggi anche lo speciale Olio di Agricultura.it sui minifrantoi

Informazione pubblicitaria