Olive One, la macchina col pettine elettroidraulico

L’Olive One è uno scuotitore bacchiante in forma di spazzola cilindrica destinato ad essere introdotto, orientato ed azionato fra le fronde delle piante da frutto per pettinarle delicatamente. Durante le operazioni di "pettinatura", i raggi flessibili della testata eseguono un moto oscillante alternativo che pone in vibrazione le fronde e/o i rami con cui vengono a contatto, e per effetto di tale azione, provocano la caduta delle olive anche quelle di difficile distacco.

Novità – A differenza delle normali bacchiatrici che sfruttano il sistema biella-manovella per la movimentazione del pettine, questa innovativa testata bacchiante è dotata di movimento elettroidraulico con possibile regolazione di velocità, ampiezza e frequenza di battuta dei raggi flessibili: l’operatore può adattare il movimento del pettine in funzione al tipo di pianta da raccogliere ed all’epoca di raccolta, limitando la caduta delle foglie ed evitando la rottura dei rametti.

Movimenti – L’impiego di un distributore proporzionale, consente all’operatore di eseguire tutti i movimenti delle articolazioni del braccio meccanico simultaneamente e proporzionalmente allo spostamento del joystick, in modo da effettuare movimenti fluidi nell’avvicinamento del pettine alle fronde senza scatti, improvvise accelerazioni o bruschi arresti. Inoltre, il doppio sfilo telescopico del braccio articolato, la rotazione a 360° senza fermo della ralla dotata di vite senza fine e l’uso del radiocomando a marsupio mediante il quale l’operatore segue da terra il pettine in ogni posizione, permettono, con un solo piazzamento della macchina, di eseguire la raccolta dell’intero olivo di sinistra e di destra sulla fila. Il radiocomando è dotato di joystick e di doppia velocità: lenta, per i principianti e veloce per gli esperti. Infine, per non avere problemi di surriscaldamento dell’olio, l’impianto idraulico è stato dotato di scambiatore di calore e grosso serbatoio dell’olio.

La CRF – La CRF Costruzioni s.r.l.  si trova a Follonica, Grosseto, e oltre a rappresentare oggi una delle aziende leader nella costruzione di macchine semoventi raccoglitrici del pomodoro, può vantare nella sue gamma di produzione anche una macchina dotata di "Scuotitore vibrante per la raccolta di frutti pendoli" chiamata OLIVE ONE. Il comune denominatore di tutti i prodotti CRF, è la semplicità d’uso e la praticità dell’utilizzo: professionali e tecnologicamente avanzati, sono pensati per un approccio semplice e soprattutto, per una facile gestione sia per le grandi aziende agricole sia per il piccolo coltivatore.

BM 

Informazione pubblicitaria