Un metodo rapido per la misura dell’indice di stabilità dell’olio

Nello studio pubblicato su Journal of AOAC International condotto dalle società Asteriadis S.A. e Minerva
S.A. in collaborazione con l’università di Atene il metodo fotometrico OxiTester è stato validato e comparato con il metodo ufficiale per la determinazione dell’indice di stabilità dell’olio comunemente chiamato Rancimat. L’indice di stabilità dell’olio è il parametro fondamentale che ne quantifica la stabilità ossidativa e quindi determina la conservabilità (shelf life) del prodotto.

Metodi – Il metodo OxiTester per la determinazione dei polifenoli/indice di stabiltà dell’olio di oliva, semplice e veloce si è rivelato una valida alternativa al metodo Rancimat. Infatti lo studio ha dimostrato una adeguata correlazione tra i due metodi su un ampio numero di campioni di olio con caratteristiche molto diverse tra loro. Inoltre lo studio ha evidenziato che il tempo di analisi del metodo OxiTester è significativamente inferiore rispetto a quello del metodo Rancimat. Tempo di analisi OxiTester: circa 6 minuti. Tempo di analisi medio Rancimat per olio di oliva: 10 – 12 ore.

Il sistema OxiTester – Consente di determinare in pochi minuti e con estrema accuratezza acidità, perossidi, polifenoli/indice di stabilità e K270 sull’olio tal quale, non necessita di personale specializzato, è libero da costi di manutenzione. La metodica analititica è semplice e con minimizzazione degli sprechi, i reagenti sono preinfialati in provette monouso, non necessita di calibrazione, è caratterizzato da una elevata sensibilità e un’ottima risoluzione, precisione e ripetibilità della misura.È allineato ai metodi di riferimento, è una valida alternativa al metodo Rancimat per la determinazione della stabilità ossidativa: misura l’indice di stabilità dell’olio in 6 minuti contro le 10-12 ore impiegate in media dal metodo Rancimat

CDR – OxiTester è stato ideato, progettato e realizzato da CDR s.r.l. società di ingegneria che ha sede nei pressi di Firenze e svolge la propria attività nell’ambito di settori eterogenei come la telematica, con i terminali di esazione automatica del pedaggio in reti autostradali e in aree di parcheggio, la diagnostica medica, con i sistemi per ematologia e per emostasi e la diagnostica alimentare con i sistemi per analisi rapide di alimenti.

Leggi lo speciale Olio di Agricultura.it

 

Informazione pubblicitaria