Chianti Classico, Terre di Siena e Igp Toscano. L’oro verde di Siena

Olio Dop Chianti Classico
L’olio DOP del Chianti Classico ha una tradizione antichissima tramandata di generazione in generazione. Ha un colore verde intenso con sfumature dorate, un odore netto di olio d’oliva con aromi fruttati e un sapore piccante, leggermente amaro. L’olio extravergine d’oliva è prodotto con olive (minimo 80%) di varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino (da soli o congiuntamente). La zona di produzione comprende diversi comuni a cavallo tra le provincie di Siena e Firenze. Il prodotto deve molte delle sue caratteristiche alle conformazioni geo-climatiche di questo territorio caratterizzato da autunni tiepidi e asciutti, ideali per fornire carattere e gusto all’olio. La coltivazione delle olive in questo territorio ha una tradizione antichissima e la sua produzione è stata anche incentivata da numerosi nutrizionisti che ne hanno esaltato le qualità. Anche la religione ha aiutato in tal senso: infatti alcuni riti e cerimonie imponevano l’uso di questo olio. La presenza di note aromatiche fa prediligere l’uso di questo prodotto su insalate e minestre tipiche della regione a base di legumi (zuppa di farro, minestra di fagioli). Ideale anche l’abbinamento con la ribollita e la panzanella.

Olio Dop Terre di Siena
L’olio DOP delle terre di Siena ha un colore che varia dal verde al giallo, un odore fruttato e un sapore che presenta note di amaro e di piccante. L’olio è prodotto con le varietà Frantoio, Correggiolo, Moraiolo e Leccino, presenti singolarmente (al minimo 10%) e congiuntamente (in misura non inferiore all’85%). Possono concorrere inoltre altre varietà ma in misura inferiore al 15%. La zona di produzione comprende numerosi comuni in provincia di Siena, esclusa la zona del Chianti Classico (la parte confinante con la provincia di Firenze). Il prodotto deve molto alle particolari condizioni pedo-climatiche di questa regione. Nella provincia senese, le coltivazioni di olivi hanno trovato un habitat congeniale, con un terreno prevalentemente collinare ricco di scheletro, che varia dal calcareo-argilloso per arrivare anche alla componente sabbio-limosa. Il clima, tipicamente mediterraneo, favorisce un buon controllo e grande equilibrio di gusto. La coltivazione dell’olivo nel territorio senese ha origini molto antiche: la pianta dell’olio è infatti presente nelle opere d’arte e nelle pitture del tardo Medioevo. Dato il suo gusto equilibrato ma con note di vivacità, quest’olio è ideale con piatti semplici come insalate e minestre, ma ben si accosta anche con portate più consistenti come carni rosse e grigliate varie.

Olio Igp Toscano
L’olio extravergine di oliva Toscano che si fregia con del marchio IGP deve possedere le caratteristiche prescritte nel disciplinare di produzione che prevede, oltre ai requisiti di qualità e tipicità, che tutte le fasi di produzione delle olive, estrazione dell’olio e confezionamento siano obbligatoriamente effettuate all’interno del territorio toscano. È un olio dal colore verde intenso che può sfumare fino al dorato con il tempo. Il sapore è marcato e deciso mentre l’odore risulta fruttato con l’accompagnamento di aromi di mandorla, carciofo, altra frutta matura e verde di foglia. L’olio deve essere ottenuto dalle seguenti varietà di olive, da sole o congiuntamente: Americano, Arancino, Ciliegino, Frantoio, Grappolo, Gremignolo, Grossolana, Larcianese, Leccino, Leccio del Corno, Leccione, Madonna dell’Impruneta, Marzio, Maurino, Melaiolo, Moraiolo, Olivastra, Seggianese, Pendolino, Pesciantino, Paingente, Punteruolo, Razzaio, Rossellino, Rossello, San Francesco, Santa Caterina e Tondello. Possono concorrere anche altre varietà presenti negli oliveti fino ad un massimo del 5%. Tutte le fasi del ciclo produttivo avvengono all’interno della regione Toscana, dalla raccolta delle olive (effettuata direttamente dalla pianta) alla frangitura e al confezionamento. L’olivicoltura è caratteristica dell’intero territorio Toscano, nel quale la produzione olearia è parte rilevante dell’economia agricola e costituisce un elemento significativo dell’ambiente, delle tradizioni e della cultura delle popolazioni che vivono sul territorio regionale. In questo territorio, grazie al clima mediterraneo, la coltura dell’olivo trova la sua tipica espressione e ciò permette di ottenere un olio con un raro aroma fruttato e di eccellente valore biologico. Un olio che praticamente si sposa benissimo con qualsiasi tipo di portata.

Prodotto realizzato all’interno del Progetto di Valorizzazione dell’agroalimenatare senese promosso dalla CIA di Siena e cofinanziato dalla CCIAA di Siena.

Informazione pubblicitaria