Alimentazione attenta. A Firenze torna “l’agribrunch” rispettoso dell’ambiente

chalet_fontana_Una degustazione di prodotti di un orto sperimentale che, seguendo una coltivazione basata su uno studio dell’Università di Pisa e ulteriormente perfezionato, preserva l’ambiente e genera prodotti più nutrienti. Allo Chalet Fontana di Firenze, giovedì 8 dicembre, torna l’appuntamento con l’agribrunch a metro zero, grazie al progetto Noa Food – Nutriente, organico e autentico – promosso dall’azienda agricola Lo Stento nel Viale dei Colli.

Il progetto Dallo scorso anno, infatti, nel giardino dello Chalet Fontana, è stato installato un orto in grado di sviluppare la coltivazione di piante che crescono insieme a microrganismi benefici che stabiliscono con loro un particolare tipo di simbiosi chiamata “micorriza”. Le piante micorrizate non sono coltivate a terra, con il rischio di una contaminazione con il terreno circostante, ma in invasi di terra vulcanica e composti organici che garantiranno il mantenimento dell’equilibrio tra radici e microrganismi. Attraverso questo metodo si generano prodotti più nutrienti, con concentrazioni più elevate di licopene (+18,5%), calcio (+15%), potassio (+11%), fosforo (+60%) e zinco (+28%).

Info Nel menù che sarà possibile degustare a partire dalle 12, la “minestra di pane del nostro orto”, lo sformato di cavolfiore, e la pappa al pomodoro. Per info e prenotazioni www.chalet-fontana.it.

Informazione pubblicitaria