Olio di solidarietà. San Quirico d’Orcia premia l’ItalVolley e organizza asta benefica per i terremotati

Foto LaPresse/ Alfredo Falcone 17-08-2016 Rio de Janeiro Maracanãzinho Quarti di Finale Pallavolo Italia - Iran Giochi Olimpici Rio 2016 - nella foto: esultanza Italia Photo LaPresse/ Alfredo Falcone 17-08-2016 Rio de Janeiro Maracanãzinho Rio 2016 Olympic Games - Quarterfinal Volleyball Italy - Iran In the picture: Italy celebrates

Il premio “Extravergine 2016” alla Nazionale italiana di pallavolo maschile ed un’asta solidale a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici degli ultimi mesi. Inizia nel segno della solidarietà e del binomio sport e sana alimentazione, la 24esima Festa dell’Olio di San Quirico di San Quirico, in programma da giovedì 8 dicembre a domenica 11.

L’appuntamento, con il gusto e con la solidarietà L’evento clou della prima giornata (8 dicembre – ore 17) il Comune premierà con “L’Extravergine 2016”, con l’attesa partecipazione di dirigenti e giocatori dell’ItalVolley. Si tratta di un premio che l’amministrazione comunale attribuisce a personaggi della società civile che si sono particolarmente distinti, con un legame con San Quirico d’Orcia e con il prodotto olio extravergine. «Abbiamo deciso di premiare la Nazionale di Pallavolo – sottolinea il sindaco di San Quirico, Valeria Agnelli – che ha conquistato uno splendido argento alle recenti Olimpiadi di Rio e che ha rappresentato un motivo di orgoglio per tutta l’Italia e una vera eccellenza nazionale. Così come un’eccellenza del made in Italy è il nostro olio extravergine di oliva, un simbolo della nostra alimentazione e della dieta mediterranea; un alimento che va a braccetto con lo sport, rappresentando un sano stile di vita».

Asta solidale Nello stesso evento si terrà l’asta della solidarietà, il cui ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dagli eventi sismici degli ultimi mesi. Saranno battute all’asta le bottiglie del pregiato olio extravergine di oliva messe a disposizione dagli olivicoltori di San Quirico. Saranno bottiglie speciali (66 in totale), con etichette personalizzate, bottiglie solidali, battute all’asta alla presenza della nazionale italiana di volley. Tutto il ricavato andrà in un fondo attivato dal Comune (che comprende anche le donazioni fatte da singoli cittadini, aziende e associazioni di San Quirico) che sarà devoluto interamente alle popolazioni colpite dai terremoti degli ultimi mesi, in accordo e con la collaborazione del Dipartimento di Protezione Civile. «Il cuore e la solidarietà dei sanquirichesi – conclude il sindaco Agnelli – e sono sicura che anche questa volta non faranno mancare il proprio affetto e la voglia di aiutare chi in questo ha necessità di un aiuto concreto per provare a tornare alla normalità».

Informazione pubblicitaria