Neve e gelo fanno impennare i prezzi degli ortaggi. Aumenti dal 30 al 50%. Centro Sud isolato. Produzioni in calo

Un’Italia spaccata in due, con il Centro Sud isolato dal maltempo e dalle forti nevicate di questi giorni. Un’emergenza amplificata dagli eventi sismici di ieri che hanno contribuito a rendere il quadro generale ancora più complesso.

contadino_vendita_diretta_policoroFreddo e rincari La situazione sul mercato degli ortaggi – comunica l’ISMEA – si fa sempre più critica. Il bilancio della scorsa settimana che l’Istituto è in grado di fornire con elementi completi, rivela, alla prima fase di scambio, rincari a due cifre per un’ampia gamma di ortaggi, con aumenti medi dei prezzi su base settimanale del 29% per i cavolfiori, del 33% per le lattughe e del 50% per i finocchi. Forti rincari, sempre rispetto alla prima settimana di gennaio, si registrano per le produzioni di serra. ISMEA rileva, al riguardo, incrementi di prezzo del 36% per le zucchine, del 17% per i pomodori e del 20% per i peperoni (+13% per le melanzane).

Squilibri di mercato La tendenza all’aumento, sulla base delle prime indicazioni raccolte da ISMEA, sta proseguendo anche in questi giorni, in un contesto mercantile caratterizzato da una forte carenza d’offerta e da un crollo degli arrivi dall’estero, soprattutto dalla Spagna, dove gli eventi climatici (in particolare le basse temperature) hanno causato ingenti danni alle coltivazioni. I contributi del Nord Africa, prevalentemente del Marocco, non sono invece sufficienti a compensare gli attuali squilibri del mercato.

Sud gelato A Vittoria, in Sicilia, areale specializzato negli ortaggi in coltura protetta, il freddo di questi giorni ha fortemente ridimensionato l’offerta limitando di conseguenza le forniture verso i mercati del Nord Italia. Al Sud la situazione inizia intanto a preoccupare anche i frutticoltori. A temere le ripercussioni del clima sono soprattutto gli agricoltori pugliesi, dove le basse temperature potrebbero, in prospettiva, condizionare in misura significativa le rese produttive.

 

 

Ortaggi: andamento dei prezzi alla produzione

(seconda settimana di gennaio)

Var. % settimanale
Cavolfiori 29,3
Lattuga 32,8
Finocchi 50,0
Pomodori serra 17,0
Zucchine serra 35,7
Peperoni serra 20,0
Melanzane serra 12,7

Informazione pubblicitaria