Il frutto della discordia. Nasce in Canada la mela Ogm che non scurisce dopo taglio, ambientalisti insorgono

appleUna mela che non diventa scura quando viene tagliata. È quella che èstata inventata in Canada da un’azienda specializzata in bioingegneria, la Okanagan Specialty Fruits. Il Ministero ell’Agricoltura degli Stati Uniti, riferisce il sito ambientalista EcoWatch, ha dato il via libera alla vendita di tre varietàdi mele ogm della Okanagan, battezzate Arctic: Arctic Golden, Arctic Granny e Arctic Fuji. Una quarta varietà la Arctic Gala, è in attesa di approvazione.

Mele affettate, e non scure, in vaschetta La società ha ottenuto che le mele non si scuriscano dopo il taglio silenziando l’enzima Polifenolo Oxydase (PPO), che provoca l’ossidazione della polpa. L’innovazione permetterà di vendere le mele affettate in vaschetta. Le Arctic Golden arriveranno nei negozi statunitensi in autunno e avranno scritto “ogm” sull’etichetta solo negli stati dove questo è obbligatorio.

La polemica Per la Okanagan, il 40% delle mele finiscono nella spazzatura a causa della polpa scurita per tagli e colpi accidentali. Ma gli ambientalisti protestano per quella che giudicano un’innovazione inutile e potenzialmente pericolosa: «Molti grossisti di mele non vogliono questo – commenta la direttrice di Food & Water Watch, Wenonah Hauter -. I consumatori non vogliono questo. Non e’ soltanto un prodotto inutile: i rischi non sono stati completamente esaminati».

Informazione pubblicitaria