Accesso al credito. Per Confeuro è necessario intervenire con urgenza

«Molte PMI agricole stanno subendo gli effetti della Pac 2014-2020 e degli scarsi investimenti a sostegno del settore agroalimentare. L’attuale distribuzione degli aiuti comunitari a favore delle multinazionali infatti – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – non fa che aumentare la disparità tra le grandi aziende e le PMI del mondo agricolo. Anche la quasi totale assenza di investimenti sta però acuendo le già tante difficoltà del primario».

Rocco Tiso, presidente Confeuro
Rocco Tiso, presidente Confeuro

Accesso al credito Una delle misure da adottare immediatamente è senza dubbio quella volta ad agevolare l’accesso al credito. A causa della crisi economica, infatti, molte PMI non riescono a modernizzarsi come vorrebbero e rischiano di finire fuori dal mercato agricolo nazionale ed internazionale.

Comporto vivo «L’agricoltura – conclude Tiso – ha dimostrato di essere un comparto vivo e multifunzionale, ma perché possa esprimere il suo potenziale ha bisogno di un sostegno, non verso le grandi aziende dell’agroindustria che si occupano della commercializzazione e della distribuzione dei prodotti, ma verso chi li produce e si occupa di garantire ai cittadini il soddisfacimento dei bisogni primari».

Informazione pubblicitaria