La Terza. Ecco la birra del Santa Maria della Scala amata dai pellegrini

E’ la birra della Francigena l’ultima produzione del Birrificio San Quirico. Un birrificio artigianale che si trova proprio sulla Via Francigena, in pieno centro storico a San Quirico d’Orcia. E dopo le altre produzioni che hanno conquistato gli amanti della birra artigianale, ecco La Terza, che il birrificio presenta venerdì 26 maggio (ore 19) a Siena, al Santa Maria della Scala. Un luogo non casuale per la presentazione.

L'etichetta de La Terza
L’etichetta de La Terza

Perchè la terza «Durante il Medioevo – spiega il titolare del Birrificio San Quirico, Roberto Rappuoli, che ha ideato anche il nuovo prodotto – si era scoperto inconsapevolmente in maniera empirica, che la fabbricazione della birra o di prodotti simili ottenuti con la fermentazione del grano, permetteva di nutrire e di evitare malattie legate all’infezione dell’acqua grazie alla fase della bollitura che sterilizzava il prodotto. A Siena, proprio all’antico spedale del Santa Maria della Scala, veniva servita ai pellegrini lungo la via Francigena una bevanda fermentata ottenuta a seguito di tre passaggi di acqua bollente sul grano, chiamata “terza” da cui prende il nome questa nuova birra»

La birra è fatta con acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito. Si tratta di una birra cruda; ha una gradazione alcolica di 4,5%

Informazione pubblicitaria