Vino. Tecnologia: Enovitis in campo, pochi giorni all’edizione 2017

Manca meno di una settimana all’apertura di Enovitis in Campo 2017, storica manifestazione organizzata da UIV e Veronafiere, in collaborazione con Fieragricola, che si terrà il 22 e 23 giugno a Cavaion Veronese, in provincia di Verona, presso l’Az. Agr. Vigneti Villabella, nel cuore del Bardolino classico sulle colline che si affacciano sul Lago di Garda.

enovitisUnica fiera dinamica e itinerante sul territorio nazionale, interamente dedicata alle tecnologie per la viticoltura, Enovitis in Campo è pronta a superare i numeri record delle edizioni precedenti, sia per le aziende espositrici presenti, oltre 150, sia per le pre-iscrizioni già inviate dai visitatori. Oltre ad assistere dal vivo alle dimostrazioni del funzionamento delle attrezzature in esposizione che, proprio come tradizione vuole, si svolgono direttamente nel vigneto in condizioni del tutto realistiche, i visitatori avranno a disposizione un ricco calendario di appuntamenti collaterali che animeranno la due giorni espositiva.

Formazione Centrali saranno i momenti formativi che si terranno presso la tensostruttura dedicata, all’interno dell’area espositiva.  Unione Italiana Vini si propone infatti, anche in questa edizione, come coordinatore di un confronto interattivo tra i diversi attori della filiera vitivinicola italiana sui temi cruciali per lo sviluppo tecnologico in vigneto. Oltre al convegno “Pinot Grigio delle Venezie: ecoluzione qualitativa e aspettative di mercato”, i workshop tecnici proposti raccolgono i risultati della ricerca scientifica, universitaria e privata così come le esperienze virtuose delle aziende vitivinicole e le soluzioni dei fornitori per favorire il trasferimento in campo dell’innovazione.

Le materie “Viticoltura di precisione: previsioni di crescita del settore” analizzerà costi e benefici delle principali applicazioni che si prevede verranno implementate nel breve periodo in viticoltura per individuare i trend di sviluppo del settore e orientare le proprie scelte di investimenti futuri; “Gestione del sottofila nel vigneto: tecniche a confronto” tratterà il tema di estrema attualità legato alla maggior attenzione all’impatto ambientale delle tecniche di gestione tradizionali e ai disciplinari di produzione sempre più restrittivi. La partecipazione al convegno ed ai workshop tecnici consente di acquisire crediti formativi ai fini della formazione continua (Ordine dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona, Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Consiglio Nazionale Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati, Dottori Agronomi e Dottori Forestali – Ordine di Verona).

Challenge Momento centrale sarà anche la premiazione dei vincitori dell’Innovation Challenge Enovitis, premio istituito da Unione  Italiana  Vini  per  offrire  un significativo riconoscimento alle innovazioni tecnologiche presentate durante la manifestazione. Non mancheranno anche quest’anno le visite guidate alla scoperta di alcune delle migliori innovazioni presenti, grazie al supporto della Dott.ssa Valeria Fasoli, agronomo ed esperta viticola, e il contest  “Vota il trattore” organizzato in collaborazione con il portale Macgest.com, che chiamerà i visitatori a valutare e votare i trattori specializzati vigneto/frutteto presenti all’evento. Novità 2017 sarà invece Quizagro, in collaborazione con Image Line: all’ingresso di Enovitis i visitatori potranno ritirare una scheda con una serie di domande, le cui risposte andranno cercate tra gli stand degli espositori.

Nel corso delle due giornate, in collaborazione con Vivai Cooperativi Rauscedo, leader mondiale nel vivaismo viticolo presente ad Enovitis in campo con le sue microvinificazioni sperimentali e Partner del progetto Tergeo di Unione Italiana Vini, sarà anche possibile partecipare a degustazioni guidate di vini ottenuti da nuove varietà resistenti alle malattie e da varietà coltivate utilizzando i nuovi portinnesti serie “M” in comparazione con i portinnesti tradizionali. Sarà a disposizione un servizio navetta gratuito per la sala degustazione.

Informazione pubblicitaria