L’Accademia risponde. Varo del nuovo portale dei Georgofili al servizio degli agricoltori

“L’Accademia Risponde”, nuovo portale di informazione tecnica a valenza nazionale, è stato presentato oggi nella sede accademica, al cospetto dei soggetti che hanno sottoscritto negli ultimi anni protocolli di intesa con i Georgofili, individuando nell’Accademia un’autorevole fonte per la divulgazione scientifica e tecnologica, dei qualificati Esperti incaricati di rispondere alle domande, del Comitato Tecnico Scientifico con la varie rappresentanze del mondo agricolo e della stampa specializzata.

georgofiliObiettivi La finalità del nuovo portale è quella di creare un sempre più stretto collegamento fra il mondo della ricerca e la società, in particolare con gli operatori del settore agricolo, forestale e agroalimentare e con i consumatori. Per tale motivo sono state coinvolte nella definizione del portale tutte le rappresentanze del mondo agricolo.
Questo sito web rappresenta la seconda iniziativa telematica dei Georgofili rivolta ad accorciare la distanza tra mondo accademico e soggetti esterni: la prima è stata, nel 2010, “Georgofili INFO”, notiziario settimanale che oggi raggiunge attraverso la propria newsletter e i social network ad esso collegati un bacino di circa 10.000 lettori, alla cui attenzione vengono portate tematiche di attualità ed iniziative accademiche, in un linguaggio rigorosamente sintetico e divulgativo.

Oltre il notiziario “L’Accademia Risponde” è un passo ulteriore rispetto al notiziario in quanto prevede, oltre alla divulgazione non prettamente scientifica, un’interattività con il mondo esterno. In sostanza, l’Accademia desidera mettere le proprie competenze a disposizione della comunità agricola e rurale e dei consumatori, fornendo risposte a precisi quesiti, posti dagli operatori del settore. La vasta conoscenza delle materie che interessano i vari campi dell’agricoltura è assicurata da oltre 900 Accademici che hanno dedicato e dedicano il proprio lavoro quotidiano alla ricerca, alla conoscenza e all’applicazione delle innovazioni. Il portale “L’Accademia Risponde” (www.accademiageorgofili.it) fornirà gratuitamente risposte a chiunque abbia un quesito inerente il campo di attività dei Georgofili.

Il portale funziona tramite un sito web che permette all’utente di porre la propria domanda. Dall’altra parte, un gruppo di circa 90 “Esperti” individuati dall’Accademia dei Georgofili e divisi in ventidue gruppi tematici, avranno il compito di rispondere in modo chiaro e conciso alle domande che verranno poste. Tutte le risposte saranno poi inserite nel sito web, suddivise sia per tematiche che per parole chiave, e rimarranno a disposizione per i futuri utenti che hanno lo stesso tipo di problematica. Il servizio vuole essere un supporto alle scelte degli agricoltori e dei tecnici, con l’obiettivo di orientare le decisioni e non di sostituire le consulenze dettagliate che possono fornire dottori agronomi, periti agrari, agrotecnici. Per questo motivo il portale è fatto in collaborazione con gli Ordini ed i Collegi professionali del mondo agricolo oltre che con le organizzazioni professionali agricole, rappresentati tutti nel “Comitato tecnico-scientifico” volto a monitorare il funzionamento del portale. Nel sito è stato implementato inoltre un servizio agroclimatico, curato dal LaMMA, che consente di consultare le previsioni stagionali dei successivi 3 mesi, di vedere i report termici e pluviometrici degli ultimi mesi e di leggere dei brevi commenti sulla situazione meteorologica in relazione all’agricoltura. Il tutto viene presentato in una forma molto fruibile per tutti gli operatori del settore.

Dal 2 ottobre Il portale “L’Accademia Risponde” sarà operativo a partire dal 2 ottobre 2017. I lavori di presentazione si sono aperti con i saluti del Presidente Giampiero Maracchi, promotore dell’iniziativa, il quale ha sottolineato come la stessa si inserisce in una lunga tradizione che ha inizio dalla fondazione dei Georgofili, alla metà del ‘700, con la costante attenzione all’innovazione e al miglioramento delle tecniche agricole. E’ seguito un dibattito nel quale sono stati accolti i suggerimenti dei presenti e, più in generale, l’Accademia dei Georgofili si è dichiarata disponibile ad accogliere indicazioni dagli utenti per perfezionare il servizio offerto.

Informazione pubblicitaria