Cinghiali e daini. Via al bando per 100 selecontrollori nel Parco dei Colli Euganei

Scade il prossimo 7 dicembre 2017 il termine di presentazione delle domande per l’ammissione al corso per il conferimento della qualifica di “Selecontrollore formato” delle specie “sus scrofa” (cinghiale) e “dama dama” (daino) del Parco Regionale dei Colli Euganei.

cinghialePresidio diffuso Il bando, approvato con decreto del commissario straordinario dell’Ente Parco, Enrico Specchio, prevede la formazione di una graduatoria sino a cento selecontrollori. «Proseguiamo con determinazione nel percorso intrapreso gli scorsi mesi – sostiene l’assessore al territorio ai parchi, Cristiano Corazzari – per porre fine a questo fenomeno deleterio sotto tutti i punti di vista: ambientale, economico e della sicurezza dei cittadini. Le azioni che abbiamo messo in atto per contrastare il proliferare di questi animali che tanti danni causano al territorio, risulteranno ulteriormente potenziate dal reclutamento di questi nuovi selecontrollori che garantiranno un presidio ancor più diffuso ed efficace dell’area del parco».

Come partecipare La richiesta di partecipazione al corso deve essere effettuata esclusivamente con l’apposita modulistica predisposta dall’Ente Parco e disponibile nel sito dello stesso. Gli interessati, alla data di presentazione della domanda, devono possedere specifici requisiti, tra i quali: residenza anagrafica nel Veneto (con preferenza, in ordine, per chi risiede in uno dei 15 Comuni del inseriti nell’area del Parco, per chi risiede in Provincia di Padova, per chi risiede nel territorio regionale); possedere il porto d’armi in corso di validità e assicurazione obbligatoria; non aver riportato condanne penali per reati riconducibili all’esercizio dell’attività venatoria; non essere stato oggetto, nel corso degli ultimi cinque anni, di sanzioni amministrative riguardanti l’attività venatoria. L’esame finale sarà articolato in tre prove, scritta, orale e prova di maneggio di armi: la graduatoria sarà stilata in base al punteggio complessivo acquisito da ciascun candidato. Ulteriori informazioni, il bando e il modulo di richiesta di partecipazione al corso sono disponibili alla pagina www.parcocollieuganei.com/bandi-dettaglio.php?id=45118.

Informazione pubblicitaria