martedì 25 settembre 2018

A Fieragricola l’agricoltura è digitale per imprese, tecnici e scuole

fieragricola_1.jpgAgricoltori, tecnici, distributori e scuole: quattro destinatari per conoscere le opportunità dell’agricoltura digitale e un’intera giornata – giovedì 1 febbraio – dedicata alle rivendite di mezzi tecnici in agricoltura, durante la quale saranno analizzati il contesto, le problematiche e le possibilità offerte dal digitale per la loro risoluzione. È il Distributore Day, una delle novità di Fieragricola 2018, in programma a Verona dal 31 gennaio al 3 marzo, organizzato in collaborazione con Image Line, azienda Hi-Tech specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura e annoverata tra le “pmi innovative” in Italia.

Giovanni Mantovani
Giovanni Mantovani

C’è ancora molto da fare «Sempre più l’agricoltura si sta dirigendo verso innovazioni tecnologicamente avanzate e connesse a internet, secondo un modello di Agricoltura 4.0 che l’Italia ha legittimamente sposato – afferma Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -. C’è ancora molto da fare, se si pensa che l’economia digitale rappresenta il 22% del Pil mondiale, mentre in Italia siamo al 18%, contro il 33% degli Stati Uniti e con l’agricoltura che, fra tutti i comparti economici, costituisce il 2,2% del Pil». Nel futuro dello sviluppo rurale, grazie agli incentivi dell’Unione europea per la diffusione della banda larga, ci sarà sempre di più la digitalizzazione. «In quest’ottica Fieragricola ha pensato di approfondire, insieme a Image Line, una tematica chiave per incrementare la competitività del Made in Italy agroalimentare e per agevolare gli obiettivi posti dal ministero delle Politiche agricole, che vorrebbe raggiungere entro il 2021 una diffusione dell’agricoltura di precisione pari al 10% della Superficie agricola utile», prosegue Mantovani.

Strumenti digitali in campagna «Negli ultimi tre anni abbiamo condotto diverse indagini rivolte a professionisti del settore agricolo dotati di accesso ad internet. Dai risultati emerge che oltre il 60% degli agricoltori utilizza tutti i giorni strumenti digitali – dichiara Ivano Valmori, fondatore di Image Line –. Il futuro del lavoro sui campi sarà sempre più caratterizzato da innovazione e sostenibilità. In questo contesto, continua a crescere l’utilizzo di software e oltre il 50% dei giovani agricoltori connessi è sempre più interessato all’utilizzo di strumenti per l’agricoltura di precisione per rispondere tempestivamente alle esigenze del mercato. Un chiaro segnale dell’inversione di tendenza a favore di un’agricoltura 4.0, testimoniata anche dalla crescita della community digitale di Image Line che oggi raccoglie più di 150.000 iscritti. Sono convinto del fatto che solo integrando e condividendo le informazioni che arrivano dal campo, dalla sensoristica, dai satelliti e da chi svolge ricerca si potranno ottenere quei vantaggi competitivi che rendono le nostre produzioni delle vere eccellenze del Made in Italy apprezzate in tutto il mondo».

fieragricola.jpgLa ricerca con Nomisma Nel corso del Distributore Day, che coinvolgerà rappresentanti istituzionali, enti controllori e mondo della ricerca, saranno presentati per la prima volta i risultati della ricerca rivolta ai distributori di mezzi tecnici per l’agricoltura, condotta da Image Line e Nomisma. L’appuntamento è l’1 febbraio alle ore 10, in Sala Salieri. Dalle 14, allo stand di Image Line (padiglione 7, stand D8) ci saranno focus tecnici sul sistema di distribuzione. La figura del distributore di mezzi tecnici per l’agricoltura è il punto di riferimento dell’agricoltore per l’acquisto dei prodotti necessari alla coltivazione ed è colui che deve fornirne la relativa documentazione obbligatoria dopo ogni acquisto. Inoltre, è un anello fondamentale della filiera, in quanto trasferisce all’agricoltore le soluzioni per la protezione e la nutrizione delle colture, sviluppate dalle aziende produttrici di mezzi tecnici. Vite e vino digitali e sostenibili. Venerdì 2 febbraio, invece, al padiglione 4 (Area Forum, dalle 11 alle 12:30), il calendario degli appuntamenti prevede invece il convegno «Dal campo al calice di vino:
digitale e sostenibilità per lo sviluppo della produzione viticola», organizzato da Image Line, nell’ambito del progetto Tergeo di Unione Italiana Vini, che coinvolgerà anche l’Associazione Donne della Vite. Sarà l’occasione per approfondire la normativa attuale, che richiede una trasparenza sempre maggiore nelle fasi di lavorazione del vigneto per monitorarne l’evoluzione, avere una mappatura dei prodotti fitosanitari utilizzati e dare al consumatore finale un prodotto coltivato secondo i migliori standard di sostenibilità. In questo contesto, si parlerà dell’utilizzo degli strumenti digitali, software, droni e ricerche, che oggi assumono un ruolo sempre più importante, portando in campo un nuovo approccio ai metodi di coltivazione. Istituti agrari in rete. Le scuole saranno invece protagoniste nello spazio espositivo di Image Line, all’interno dell’area dedicata ad AgroInnovation EDU, il progetto che, grazie alla firma del Protocollo di intesa con la Rete nazionale degli Istituti Agrari, porta l’agricoltura digitale nelle scuole, permettendo agli studenti di conoscere i più moderni e sofisticati software e agli insegnanti di approfondire le tematiche correlate all’agricoltura 4.0, grazie alla formazione continua. Registrazione obbligatoria. Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi. Per il «Distributore Day»: https://www.imageline.it/dday. Per il convegno «Dal campo al calice di vino»: https://www.imagelinenetwork.com/it/agroinnovation-tour/fieragricola-2018/.



Send this to friend