Vino, il Cervim e i grandi concorsi mondiali fanno sempre più rete

Rinnovo delle cariche per Vinofed, la Federazione Mondiale dei concorsi internazionali dedicati a vini e distillati, che associa quattordici grandi concorsi in tutto il mondo, fra cui il Mondial des Vins extrêmes, organizzato dal Cervim. L’assemblea generale di Vinofed, si è svolta a Madrid in occasione del diciottesimo concorso internazionale Bacchus, che ha visto la presenza di Roberto Gaudio, presidente Cervim.

VINOFED Bacchus-1
I rappresentanti dei concorsi aderenti a Vinofed

Nomine L’assemblea ha eletto come presidente François Murisier (Svizzera) ; quindi Zoltan Zilai (Ungheria) e Wolfgang Haupt (Germania), vicepresidenti. La segreteria sarà invece formata dagli svizzeri Daniele Maffei e Elisabeth Pasquier. Molti i punti all’ordine del giorno, oltre alle nuove nomine : «Obiettivo è quello di creare sempre più collaborazione fra i grandi concorsi mondiali aderenti a Vinofed – commenta il presidente Cervim Roberto Gaudio -. Durante l’assemblea c’è stata l’approvazione il bilancio consuntivo 2017 e quello preventivo 2018 quindi è stato delineato il piano di comunicazione per valorizzare le attività di Vinofed. Infine si è proceduto ad una ulteriore verifica del calendario dei vari concorsi e a definire un piano di collaborazione tra i vari concorsi associati».

Il neo presidente di Vinofed, Murisier – che va a sostituire il canadese Ghislain Laflamme -, è stato membro del Comitato tecnico scientifico del Cervim per venti anni, e per sei di questi ne ha ricoperto la carica di presidente.

Vinofed riunisce attualmente 14 grandi concorsi in tutto il mondo: Asia Wine Trophy (Corea del Sud), Bacchus (Spagna-Madrid), Berliner Wine Trophy (Germania – Berlino), Citadelles du Vin (Francia – Bordeaux), International Wine Challenge (Romania – Bucarest), Mondial des Vins Extrêmes (Italia – Aosta), Mondial du Merlot et assemblages (Svizzera – Sierre), Mondial des Pinots (Svizzera – Sierre), Les concours des Grands Vins Blancs du Monde (Francia – Strasburgo), Portugal Wine Trophy (Portogallo – Bairrada), Premios Zarcillos (Spagna – Valladolid), Sélections Mondiales du Canada (Canada – Québec), Vinagora (Ungheria – Budapest), Vino Ljubljana (Slovenia – Lubiana).

 

Informazione pubblicitaria