Orcia Wine Festival. Dal 21 al 25 aprile la nona edizione della kermesse enologica

orcia_2.jpg Dal 21 al 25 aprile a San Quirico d’Orcia, torna l’appuntamento con la IX edizione di Orcia Wine Festival, mostra mercato dei produttori di vino Orcia organizzata dall’Amministrazione comunale di San Quirico d’Orcia in collaborazione con il Consorzio Vino Orcia, Onav Siena e il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Un’edizione, quella 2018, in cui la Val d’Orcia, terra particolarmente vocata alla produzione di grandi vini rossi da invecchiamento, sarà al centro della manifestazione che animerà il centro storico di San Quirico con la Mostra mercato dei produttori nelle sale affrescate di Palazzo Chigi, la Master class con Richard Baudains (Decanter), i trekking, le visite in cantina, la musica, le degustazioni guidate da Onav, la cena di gala, i laboratori per bambini, i prodotti del territorio in un connubio unico tra uomo e natura. Ad aprire la kermesse sabato 21 aprile (ore 15) sarà proprio la Master class sul vino Orcia di Richard Baudains, Italian Editor di Decanter. Fino al 25 aprile sarà possibile inoltre degustare i vini dei produttori Orcia nella Mostra mercato all’interno di Palazzo Chigi.

«Il paesaggio – spiega Valeria Agnelli, sindaco di San Quirico d’Orcia – rappresenta uno dei tratti distintivi del nostro territorio. Un paesaggio modificato sapientemente dalla mano dell’uomo che oggi trova anche nel vino, uno dei modi attraverso il quale esprimere la sua forma migliore». «I nostri produttori sono una risorsa e l’Orcia Wine Festival si dimostra l’evento di riferimento – spiega Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio del vino Orcia – per promuovere in modo consapevole la nostra denominazione di punta, l’Orcia».

Donatella Cinelli Colombini presidente Consorzio vino Orcia.jpg«La Master class sarà un momento tecnico di grande rilievo e una grande opportunità di apprendimento e di confronto con idee e suggerimenti di alto profilo alla scoperta del Sangiovese della Val d’Orcia – aggiunge Donatella Cinelli Colombini – che, in questo territorio, riesce ad assumere caratteri di spiccata eccellenza qualitativa, frutto dell’impegno e della tenacia dei piccoli produttori, artigiani del vino più bello del mondo».

Gli appuntamenti

Photo tour “Paesaggi diVini Orcia”: Tre fotografi d’eccellenza, tre tecniche diverse, tre esperienze da non perdere! Nei giorni del Festival sarà possibile vivere il magnifico paesaggio primaverile della Val d’Orcia attraverso gli obiettivi delle vostre macchine fotografiche, guidati ed accompagnati dai fotografi Nicolas Aiello, Alberto Flammia e Paolo Naldi. La partecipazione ai tour include l’ingresso alla Mostra Mercato nei quattro giorni della festa.

IMG_0957Mostra fotografica “Incontri di drammatica bellezza” a cura di Alberto Flammia, presso Palazzo Chigi Zondadari (secondo piano), visitabile dalle ore 10.30 alle ore 18.30 – ingresso libero.

Cena dell’Orcia A veglia con il produttore: i ristoratori ospitano, nella sera dedicata, i produttori dell’Orcia Wine Festival che presentano i propri vini. Prenotazione obbligatoria presso il Ristorante prescelto. Le prenotazioni saranno accolte in base alla disponibilità dei posti. Prezzi e dettagli presso i ristoranti aderenti.

Calice dell’Orcia Nei ristoranti aderenti, dal 21 aprile al 1 maggio, sarà presente una speciale carta dei vini Orcia Wine Festival.

Treno Natura Domenica 22 aprile sarà possibile raggiungere l’Orcia Wine Festival con il Treno Natura.

Trekking – Passeggiata lungo le colline e le vigne della Valdorcia con guida ambientale. Domenica 22 aprile: Anello di Vignoni, con partenza da Vignoni alle ore 14.30 (durata 1 ora e mezzo); Mercoledì 25 aprile: Anello Poggio Grande, con partenza da località Palazzuolo (durata 3 ore circa). Posti limitati. A pagamento. È richiesta prenotazione. Si consiglia abbigliamento comodo.

Per gli enoappassionati la delegazione Onav Siena guiderà delle degustazioni a tema (posti limitati su prenotazione).

Info e programma

Informazione pubblicitaria