Pasqua solidale. Pacchi Cia con i prodotti agricoli per gli ospedali di Policoro e Matera

pacco_cia_sorriso_corsiaUna Pasqua solidale per i consumatori lucani grazie ai giovani agricoltori della Cia. Grazie al pacco solidale (alle sedi Cia di Policoro e Scanzano Jonico) con i prodotti del territorio con l’obiettivo di favorire la raccolta di fondi destinati all’allestimento di un’area multimediale e area giochi oltre ad una biblioteca per il reparto di pediatria dell’Ospedale di Policoro (Mt) e per il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Matera.

E’ l’iniziativa che vede come partner del progetto la Cia Agricoltori Italiani di Matera e l’Agia Basilicata. L’Associazione World of Colors Onlus, in accordo con l’ASM di Matera, ha realizzato il progetto dal titolo “Un sorriso in corsia” con un’area dedicata ai bambini ospedalizzati dell’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro, Reparto pediatria e un’area al reparto Neuropsichiatra infantile dell’ospedale di Matera. L’obiettivo è quello di contribuire a definire nuovi ambienti come biblioteche e sale giochi rendendole accoglienti, colorate, in grado di rispondere alle esigenze di gioco e di espressione, e di spazi dedicati al gioco per i pacco_cia_sorriso_corsia_2piccoli pazienti. Per promuovere la raccolta fondi è stato ideato e realizzato un pacco solidale con prodotti del territorio del Metapontino e materano (Olio extra vergine d’oliva Tenuta Golfi; Peperoni Cruschi Azienda Sole Rosso; Confettura Lamponi d’Hera e Pasta di Stigliano) con la partecipazione di aziende associate alla Cia che condivide lo spirito e le finalità del progetto. Per il pacco solidale basta un contributo di 10 euro.

«Un’iniziativa – spiega Rudy Marranchelli, presidente Agia-Cia della Basilicata – che testimonia come esiste un’altra agricoltura. Quella che non va di moda, quella che non fa notizia, quella che tutela la biodiversità, la legalità, la solidarietà. Quella che non pensa solo al mercato, ma si offre come sostentamento, quella che è lontana anni luce dall’omologazione, ma difende la propria identità. Il valore di solidarietà – aggiunge Marranchelli – si coniuga perfettamente con il termine bioresistenze che descrive un ‘sano’ rapporto con il territorio dimostrando quanto l’agricoltura non sia solo e semplicemente un azione economica-finanziaria ma, anche, pratica di resistenza alle forme di illegalità, resistenza all’uniformazione (che è appiattimento e non uguaglianza) sia culturale che alimentare, resistenza alla violenza con cui vengono trattate e gestite le risorse naturali, resistenza alla scomparsa di biodiversità. Perché solidarietà in questo modo si eleva a qualità di aiuto per chi, specie i più piccoli malati, ne ha bisogno».

DOVE TROVARE IL PACCO SOLIDALE

Alla sede Cia di Policoro, in Via Colombo, 17 (info 0835.980169) e alla sede Cia di Scanzano Jonico, Largo San Francesco 44 (info: 0835.953036). Orari di apertura degli uffici: 9-13 e 16-19

Informazione pubblicitaria