Agriumbria al via. Dal 6 all’8 aprile la 50esima edizione fra innovazione e zootecnia

durante Agriumbria 2017 Mostra Nazionale Agricoltura Zootecnia Alimentazione presso Umbriafiere Bastia Umbra IT, 31 marzo 2017. Foto: Michele Benda [riferimento file: 2017-03-31/750_5387]

durante Agriumbria 2017 Mostra Nazionale Agricoltura Zootecnia Alimentazione presso Umbriafiere Bastia Umbra IT, 31 marzo 2017. Foto: Michele Benda [riferimento file: 2017-03-31/750_5387]Scambi e affari per addetti ai lavori e imprenditori agricoli, mercato di animali e macchine, vetrina internazionale per i produttori italiani, appuntamento per scambi di competenze e analisi di nuovi modelli di business legati alla terra; insomma vero e proprio centro economico per l’economia agricola, che ogni anno si ritrova in Umbria. Ma la tre giorni di Agriumbria ormai alle porte (inaugurazione venerdì 6 aprile ad Umbriafiere di Bastia Umbra), come da tradizione, sarà anche una grande festa di popolo. Famiglie con bambini per ammirare gli animali (oltre 600), i trattori e le macchine agricole, la mostra dei trattori d’epoca; golosi che arrivano per le eccellenze gastronomiche delle diverse regioni italiane, ma anche appassionati di fiori e piante rare, di giardinaggio e di vita all’aria aperta.

Evento Entrata da tempo tra gli appuntamenti preferiti dal pubblico, la manifestazione si caratterizza anche per i numerosi eventi dedicati ai consumatori. Molti infatti saranno gli incontri e gli show cooking dedicati ai corretti stili di vita, pensati per informare e ragionare sulla qualità dei prodotti della terra, dalle carni di qualità in collaborazione con i Consorzi e i produttori ai cibi tradizionali, fino ai cosiddetti new food. Nel corso della tre giorni non mancheranno momenti formativi per il pubblico dedicati ai corretti stili di vita e alle scelte sostenibili in ambito domestico.

DSC_2718La fiera Come ogni anno protagonista indiscussa sarà la parte zootecnica. Come spiegano da Umbriafiere: la presenza della zootecnia ad Agriumbria, curata dall’Ara – Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria, dall’Aia e dalle altre Associazioni dei Sistema Allevatori è il piatto forte della manifestazione che celebra quest’anno i suoi primi 50 anni ed è in continua crescita di visitatori e di interesse non solamente degli addetti ai lavori ma di tanta gente che ritrova in Agriumbria oltre ad uno spaccato dell’agricoltura, della zootecnia e dell’alimentazione italiana anche lo spirito della socialità insita della ruralità della nostra terra umbra. Altra iniziativa storica organizzata dall’ARA Umbria in collaborazione con ANAFI è la mostra interregionale della razza Frisona italiana, che si terrà sabato 7 aprile; giunta quest’anno alla 20° edizione vedrà la partecipazione di oltre 90 animali di altissimo pregio provenienti da 23 aziende di 5 regioni. Particolarmente interessante è la rassegna ITALIALLEVA delle razze italiane iscritte, dalle varie Associazioni Nazionali di Razza e Specie e dall’ARA Umbria che presenterà oltre 50 razze di animali di varie specie.

durante Agriumbria 2017 Mostra Nazionale Agricoltura Zootecnia Alimentazione presso Umbriafiere Bastia Umbra IT, 01 aprile 2017. Foto: Michele Benda [riferimento file: 2017-04-01/7K0_8032]Zootecnia Bovini da carne di razza Romagnola, Marchigiana, Maremmana, Podolica, Pezzata Rossa Italiana, di ovini, caprini, suini, equini ed asini delle razze iscritte ai libri genealogici e registri anagrafici, allevati in Italia saranno una significativa rappresentanza dell’enorme ricchezza di biodiversità animale presente in Italia, un patrimonio ed una risorsa da far conoscere a tutti e salvaguardare nell’interesse generale. Agriumbria, che vedrà oltre 450 espositori in rappresentanza di oltre 2.500 aziende e industrie presenti o rappresentate dalla rete commerciale, offrirà, dal 6 all’8 aprile, una panoramica generale e organica dell’innovazione tecnologica raggiunta nei differenti settori merceologici. La manifestazione si conferma come uno dei momenti centrali per l’imprenditoria e l’industria agricola e agrozootecnica nazionale e umbra, un evento capace di attirare addetti ai lavori e pubblico davvero da tutta Italia.

Informazione pubblicitaria