Vinitaly. Una rete di nove aziende del Friuli Venezia Giulia per scoprire i segreti del Pinot Nero

Il prossimo Vinitaly, in programma dal 15 al 18 aprile a Veronafiere, sarà anche la giusta occasione per conoscere da vicino le produzioni di Pinot Nero friulano. Le cantine di Rete d’Impresa Pinot Nero del Friuli Venezia Giulia tornano, infatti,  alla più importante fiera di settore italiana.

pinotnero_FVGLe aziende che fanno rete  Dal 15 al 18 aprile, le nove cantine aderenti al progetto – Castello di Spessa, Conte d’Attimis Maniago, Masùt da Rive, Russolo, Zorzettig, Gori, Jermann, Antico Borgo dei Colli e Antonutti – fanno ritorno alla più grande manifestazione italiana del mondo del vino, portando in degustazione i loro vini e approfittando di questa vetrina internazionale per celebrare l’unicità del Pinot Nero e del Friuli Venezia Giulia.

In particolare a Vinitaly, Rete D’Impresa Pinot Nero FVG dà appuntamento a mercoledì 18 aprile alle ore 13 presso lo stand ERSA del Friuli Venezia Giulia per una degustazione che vi porterà alla scoperta del vitigno Pinot Nero e dei suoi vini inimitabili ed eleganti, nordici e mediterranei allo stesso tempo.  Il Pinot Nero è infatti un vitigno che, come pochi altri, sa rispecchiare l’ambiente in cui cresce ed esprimere al meglio i segreti di un terroir, traducendolo in vini di straordinaria finezza.

pinotnero_FVG_vignetiI vini che le cantine porteranno in degustazione all’appuntamento del 18 presso lo stand del Friuli Venezia Giulia, saranno inoltre disponibili durante i giorni di fiera presso gli stand delle aziende presenti: Castello di Spessa – Grand 2016 (Pad. 6 Stand B6); Conte d’Attimis Maniago – Pinot Nero Colli Orientali del Friuli Doc 2016 (Pad. 6 Stand A6); Masùt da Rive – Pinot Nero Doc Isonzo del Friuli 2016, Maurus Pinot Nero Doc Isonzo del Friuli 2015 (Pad. 7 Stand B6); Russolo – Grifo Nero 2015,  IGT Venezia Giulia Pinot Nero 2015 (Pad. 4 Stand A2); Zorzettig –  Pinot Nero Colli Orientali del Friuli Doc 2016 (Pad. 6 Stand E2); Gori – Pinot Nero “Nemas I°” Doc Friuli Colli Orientali 2015  (Pad. 6 Stand E7); Jermann – Pinot Nero Red Angel 2015; Antico Borgo dei Colli – Pinot Nero DOC Friuli Colli Orientali 2016 (Pad. 6 Stand E7); Antonutti: Pinot Nero Doc Friuli Grave 2016  (Pad. 6 – Stand F6)

Rete d’Impresa Pinot Nero FVG continua ad allargarsi ed arricchirsi di nuove espressioni e, in occasione di Vinitaly, si presenterà con una nuova realtà: da inizio anno, infatti, si è unita al progetto la cantina Antonutti che, insieme alle altre aziende aderenti, si impegna nella promozione e valorizzazione di un vitigno unico.

pinotnero_FVG_bottiglieOggi, il progetto riunisce così nove aziende che trovano nel Pinot Nero il loro comune denominatore: credono in questo vitigno come simbolo di una produzione d’eccellenza e di un intero territorio. Sono accomunate dalla ferma volontà di accrescere la notorietà del Pinot Nero, esaltando le peculiarità del territorio e promuovendo le diverse sottozone del Friuli che danno vita a questo vino. L’associazione racconta quindi la storia di nove realtà aziendali, con storie e caratteri differenti, nove espressioni diverse e complementari tra loro che rivelano la grande unicità del Pinot Nero in Friuli Venezia Giulia. Le prenotazioni per la degustazione del 18 aprile si effettuano allo Stand dell’Ersa – Infopoint Ersa

Informazione pubblicitaria