PAC post 2020, Confeuro: Pmi valore aggiunto per il comparto agricolo.

Andrea Tiso

«Tra pochi mesi inizieranno i dibattiti sulla Pac post 2020 e a quel punto l’Unione Europea dovrà effettivamente scegliere su quale agricoltura puntare. Su quella che trova le sue fondamenta nel lavoro delle Pmi o su quella che vede prevalere lo strapotere delle multinazionali?».

agricoltura-17A chiederselo è il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso che spiega come «Confeuro» abbia fatto questa scelta molto tempo fa poiché «sappiamo il valore aggiunto che le piccole e medie imprese del comparto possono dare in termini di salvaguardia della qualità delle produzioni; di tutela delle biodiversità e del rispetto della terra. Il nostro auspicio è che anche le istituzioni europee scelgano questa strada e quindi che, non solo non ridimensionino i fondi destinati alla Politica Agricola Comune, ma che procedano anzi ad una loro modifica con l’idea di aumentare il sostegno alle Pmi e sottrarlo invece ai colossi dell’agroindustria che spesso non hanno nulla a che vedere con la produzione di cibo sano e genuino».

«In questo particolare momento storico – conclude Tiso – è necessario prendersi delle responsabilità e scegliere con chiarezza la propria idea di futuro. E’ questo che come cittadini europei chiediamo alle istituzioni del vecchio continente».

Informazione pubblicitaria