Freschezza, carattere e longevità. Evoluzione ‘senza tempo’ per i vini del Collio

Una mezzaluna fertile che dalle Alpi Giulie scende fino al mare Adriatico. Un insieme di popoli, cultura e tradizioni che hanno lasciato la propria impronta nella cucina mitteleuropea di questa terra di confine, dove convivono da secoli elementi friulani, sloveni e austriaci. In questa terra in cui uomo e ambiente vivono in armonioso equilibrio, in poco più di 1500 ettari coltivati a vigna, siamo stati protagonisti, grazie al Consorzio Collio, di un tasting al Vinitaly di Verona.

 

Un vero e proprio viaggio nel terroir di questo vino per capirne l’evoluzione nel tempo e scoprirne eleganza, carattere e longevità. Un esame perfettamente superato. Con una sorpresa finale, l’abbinamento con il formaggio Montasio una Dop stagionata 14 mesi, lo Stravecchio Dop 26 mesi e la Dop di Malga 69 mesi, sublimazione per il palato.

La degustazione, guidata dalla giornalista Veronika Crecelius, ha attraversato sei diverse espressioni del Collio. Da Zegla, il Friulano 2012 di Renato Keber, al Sauvignon 2012 di Tenuta Borgo Conventi, passando per Ronco Cucco 2008 lo Chardonnay di Tenuta Villanova e il Collio Bianco 2012 di Elisabetta Bracco. E ancora, il viaggio si conclude con il Pinot Bianco 2012 di Pascolo e il Friulano 2009 di Ronco Blanchis.

Vini espressione di grande freschezza, equilibrati in bocca e dalla spiccata sapidità. Al naso profumi floreale e di frutta bianca e anice stellato. Menzione speciale al Collio Bianco La Mont-Brach 2012 Bracco di Brazzano di Cormòns: 50% Friulano, 25% Malvasia istriana, 25% Sauvignon Blanc. Un vino dal colore giallo paglierino carico alla vista, estremamente equilibrato al naso e intenso con note floreali e di macchia mediterranea; di grande equilibrio in bocca, sapido con una buona struttura. Un vino di grande longevità.

La degustazione è stata anche l’occasione per presentare un importante evento: Enjoy Collio Experience, l’appuntamento organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Collio, che nel weekend dell’1, 2 e 3 giugno animerà il territorio con degustazioni, visite e itinerari per raccontare il meglio di questo angolo unico di territorio, crocevia di culture e persone, dove i vini e la vite sono da sempre i protagonisti. Informazioni su enjoycollio.it

Informazione pubblicitaria