Droni in agricoltura. A Siena un seminario formativo di Cna il 21 maggio

drone.jpgIl drone è diventato uno strumento di lavoro necessario per molte categorie e mestieri. Cna Siena ha dunque promosso un incontro formativo, in grado di dare una prima panoramica sulle normative vigenti sull’utilizzo di questi strumenti, quindi le possibilità che offre al mondo delle professioni. L’evento si svolgerà lunedì 21 maggio dalle ore 15 alle ore 19 all’auditorium Cia, in via delle Arti 4 a Siena (zona viale Toselli).
Il seminario formativo si dividerà in due parti ben precise. Nella prima parte verranno illustrate le norme di legge e gli obblighi previsti dall’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Dopo circa un’ora e mezza i partecipanti si divideranno in tre gruppi (durata circa due ore) in aule separate, con specialisti di settore. Il primo analizzerà l’utilizzo dei droni in agricoltura, il secondo le possibilità che questo strumento offre al mondo dell’edilizia, mappatura, cave e impiantistica, quindi il terzo gruppo si occuperà del drone nel mondo della fotografia e cinema.
Per partecipare è necessario effettuare una preiscrizione mandando una mail a: info@cnasiena.it, oppure telefonando allo 0577 260657, specificando il gruppo di lavoro al quale è volontà partecipare ed i recapiti utili. Non sono previsti costi di alcun tipo ed il seminario è dunque gratuito.

Il programma

Parte introduttiva  Lavorare con i Sapr (droni), nel rispetto della normativa Enac / Relatori Ammiraglio Giampiero De Meis, Comandante Giacinto Zito.
Primo gruppo di lavoro Edilizia – cave – archeologia – idraulica – parchi e eventi calamitosi/AeroFotogrammetria con i droni: principi, applicazioni ed esempi; Relatore Prof. Alberto Antinori (Geologo)
Secondo gruppo di lavoro  Agricoltura – L’Uso dei Droni in Agricoltura, Tecniche e Metodologie per l’Agricoltura 4.0″ / Relatore Alessio Giusti, istruttore, esaminatore Enac;  Presentazione del Gruppo Provvedi, Agricoltura 4.0, Sapr per l’agricoltura, sensori multispettrali, confronto con tecniche satellitari e di prossimità, aerofotogrammetria con i Sapr in agricoltura, esempi di rilievi, investimenti e benefici
Terzo gruppo di lavoro  Fotografia e cinema – Riprese aeree con Sarp / Relatore Demetrio Caracciolo Presidente Associazione Nazionale Videografi

Informazioni e prenotazione obbligatoria: info@cnasiena.it oppure telefonando allo 0577 260657, cellulare per contatti rapidi 339 8493570. Non sono previsti costi né diretti o accessori per i partecipanti.

Informazione pubblicitaria