|
| |
|
|
 


Cerca nel sito 
 
 
 
 
 
 
Chianti Colli Senesi e Vernaccia di San Gimignano invadono New York
News in diVINO del [06/06/2012]

Che gli americani amino particolarmente la zone del Chianti e tutti i suoi vini è cosa ben nota e vedere eleganti turisti made in Usa sfrecciare con le loro cabriolet in giro per le nostre colline, di questo periodo è più che normale. Ma stavolta sono stati il Consorzio Chianti Colli Senesi e quello della Vernaccia di San Gimignano a spostarsi, volando in trasferta fino a New York, per il “Tuscany Red and White”, la manifestazione organizzata dal Gambero Rosso per i due consorzi toscani. Nel cuore di Manhattan, nello spazio The Loft - International Culinary Center of New York- 28 Crosby Street, a Broadway, protagonisti assoluti per un giorno saranno infatti la Vernaccia di San Gimignano e il Colli Senesi, con ventitre aziende associate a fare da testimonial alle due denominazioni. 

Evento NY - L’evento, rivolto ai giornalisti, agli operatori e agli opinion leader enogastronomici newyorkesi, ha visto lo svolgersi di un seminario e una degustazione ai banchi di assaggio ed è stato condotto da Marco Sabellico, uno dei giornalisti più noti del Gambero Rosso, che ha presentato le due denominazioni e il loro territorio di provenienza. Insieme a Giovanni Borella, vice presidente del Consorzio Chianti Colli Senesi e a Letizia Cesani, presidente del Consorzio della Denominazione San Gimignano, si sono poi degustati e si è parlato dei vini, delle loro radici storiche e culturali, ma anche di quella realtà economica e produttiva che fa da background a questo tipo di produzione. Al termine del seminario infine, sono stati aperti i banchi di assaggio, con i produttori che hanno offerto in degustazione le proprie etichette e anche la propria esperienza nel mondo del vino, suggerendo i giusti abbinamenti gastronomici, con assaggi di cucina toscana.

Successo - Un’iniziativa molto interessante quindi, che per il secondo anno consecutivo vede un discreto successo sia di pubblico che di consenso da parte degli operatori di settore.  E’ infatti la seconda volta che il Consorzio Chianti Colli Senesi e quello della Vernaccia di San Gimignano si presentano in sinergia sul mercato newyorkese, ideando un’azione di cooperative marketing molto efficace e di impatto, con il preciso obiettivo di agire sul mercato newyorkese con una campagna di promozione dei due brands molto incisiva e quanto più continuativa possibile, superando tutte quelle barriere logistiche ed economiche che troppo spesso caratterizzato in modo limitante le azioni promozionali portate avanti da piccole denominazioni come quella del Chianti Colli Senesi e della Vernaccia di San Gimignano. Benvenuti a New York quindi.

Alessia Bruchi

Condividi su Facebook



 Invia ad un amico

Invia un commento alla redazione
Nome/Cognome:
Note
E-Mail:
 

Chiude Vinitaly. Riprende il mercato interno con operatori horeca e Gdo
Tutto il mondo a Vinitaly, con operatori professionali da 140 Paesi, ben 20 in più rispetto al 2014. «Il risultato centra l’obiettivo che ci eravamo...[25/03/2015]
Bianco o rosso? Dimmi quale vino offri e svelerò le tue intenzioni
Bianco e rosso, per la cena? Fate attenzione, la scelta può svelare le vostre vere intenzioni! Il vino rosso infatti coinvolge la sfera emozionale, si...[25/03/2015]
Vino Nobile, sold out in cantina e lo sfuso è il terzo per valore in Italia
Non fa più notizia ormai il fatto che il Vino Nobile di Montepulciano da qualche anno sia “sold out” nelle cantine del territorio. A completare...[25/03/2015]
Livio Felluga e Pierre Lurton di Chateau Cheval Blanc i vincitori del premio internazionale Vinitaly 2015
Altri due grandi nomi dell’enologia mondiale si aggiungono all’albo d’oro del Premio Internazionale Vinitaly, istituito da Veronafiere nel 1996. Si tratta della cantina Livio Felluga,...[22/03/2015]
La Vinitaly International Academy annuncia gli Italian Wine Ambassador[22/03/2015]
Vinitaly al via. Attesi operatori da 120 Paesi e delegazioni da 52 nazioni[21/03/2015]
Pensano positivo l'83% delle aziende del vino. Nel 2015 crescono export e mercato interno[21/03/2015]
Vino biologico, nel 2015 in crescita numero consumatori italiani (+5,2%)[20/03/2015]
Vinitaly, concorso packaging: Etichetta dell'anno alla Cantina dei Colli Ripani (AP)[20/03/2015]
#rivogliolamiabirra. Un sorso su due se lo beve il fisco [19/03/2015]
La fantasia del broker enoico? Una 'cassa da sogno' di vino italiano [19/03/2015]
Con Robert Parker l'America scopre le espressioni territoriali dell'Amarone[13/03/2015]
Missione negli USA per il Vino Nobile. E il 30 maggio inaugurazione lavori Fortezza[03/03/2015]
Dopo la polemica di 'veneti ubriaconi', Toscani invita Zaia e i viticoltori all'anteprima di Lucca[27/02/2015]
 
 
 
Disclaimer - Copyright 2001 - 2008 © Agenzia Impress