|
| |
|
|
 


Cerca nel sito 
 
 
 
 
 
Olio, in Europa una strategia comune per far crescere il settore
News in frantOLIO del [22/06/2012]

Una strategia comune per valorizzare il settore dell’olio in Europa. E’ quanto emerso dall’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi a Bruxelles,  presieduto dal Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Dacian Ciolos, insieme agli altri Ministri dei Paesi produttori, nel quale è stato concordato un piano d’azione per il settore dell’olio d’oliva dell’Unione Europea.

Strategia comune - «Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per l’esito di quest’incontro che ha consentito di stabilire una strategia comune per tutto il comparto oleicolo dopo una crisi di mercato che dura da troppo tempo – ha detto Mario Catania, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali - Devo soprattutto rilevare che alcune di quelle che da sempre sono battaglie portate avanti dal nostro Paese, come l’etichettatura di origine, i parametri di qualità e i rafforzamenti dei controlli, sono ora condivise e sostenute dalla Commissione. Particolare rilevanza credo che abbiano anche la possibilità di usufruire dei programmi di sviluppo rurale e degli incentivi all’aggregazione dell’offerta»

La situazione del mercato Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato, oltre all’Italia, il Portogallo, la Spagna, la Slovenia, la Francia, la Romania, la Grecia e Cipro, è stata esaminata la difficile situazione di mercato che in questi mesi colpisce il settore, non solo in Italia, ed è stato trovato un accordo su una strategia complessiva che consenta al comparto di fare un salto di qualità. Il piano condiviso prevede “qualità e controlli” con il rafforzamento del sistema dei controlli e delle sanzioni; “struttura della filiera” con il rafforzamento delle organizzazioni di produttori; “promozione” puntando al rafforzamento dell’attività di promozione rendendola più incisiva, attrattiva ed efficace. In questo contesto, potrà essere prevista la menzione dell’origine nazionale accanto a quella comunitaria. Uno spazio importante sarà riservato alle azioni nell’ambito dello sviluppo rurale nella nuova programmazione. Saranno possibili sottoprogrammi oleicoli che contribuiscano alla realizzazione delle priorità strutturali oltre agli obiettivi agroambientali, unitamente ad investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli.

Condividi su Facebook



 Invia ad un amico

Invia un commento alla redazione
Nome/Cognome:
Note
E-Mail:
 

Olio Dop protagonista dell'estate nella riviera ligure
Anche d'estate l’Olio Extra Vergine D.O.P. Riviera Ligure c’è. Fascino, sole, gusto. Il cibo è uno dei motori del turismo e la cucina ligure si...[04/07/2014]
Falso olio DOP Terre di Siena, segnalazione ai NAC ad opera del Consorzio
Una nota del Consorzio Olio Dop Terre di Siena aggiunge alcuni dettagli ad un recente sequestro di olio che ha coinvolto anche il marchio della...[25/06/2014]
Truffa dell'olio d'oliva contraffatto a Siena. In nove a processo
Olio contraffatto, 9 rinvii a giudizio. L’accusa è di associazione per delinquere finalizzata alla frode in commercio - Olio acquistato all’estero, adulterato anche con deodorati...[16/05/2014]
Olio di oliva, primo trimestre 2014 positivo per i prezzi mentre i consumi arrancano
Primo trimestre positivo per i prezzi dell’olio italiano extra vergine e vergine di oliva, che contrariamente alle aspettative, non risultano condizionati dai ribassi dei listini...[08/05/2014]
Dop Olio Riviere Ligure in salute[26/04/2014]
Frode olio d'oliva. 35 indagati in Toscana nell'operazione Fuente[11/04/2014]
Super etichetta e Registro di tracciabilità nella proposta Sol-Unaprol per garantire l'extravergine italiano [07/04/2014]
Olio Dop Pretuziano, qualità e legame con il territorio il binomio di un successo[06/04/2014]
Olio, vasta operazione anticontraffazione di Icqrf e Capitanerie di Porto [06/04/2014]
Olio, la Dop Terre di Siena 2013 piace ai buyer Usa e cresce del 10% la produzione[29/03/2014]
Olio Dop Terre di Siena alla prova dei buyer con l'annata 2013[23/03/2014]
La Calabria punta sull'olio, fondamentale per economia regionale[23/03/2014]
Per olio di oliva attivo record della bilancia commerciale. 151 milioni di euro nel 2013[22/03/2014]
Premi extravergine, torna il Magnifico il 15 aprile a Firenze[22/03/2014]
 
 
 
 
Disclaimer - Copyright 2001 - 2008 © Agenzia Impress