Cuando el sabor es arte

I sapori senesi fanno breccia in terra di Spagna, proponendosi come protagonisti assoluti della manifestazione Toscana en Espana 2004 che si sta svolgendo in questi giorni a Madrid. Giovedì 14 ottobre, nell’hotel Melìa Princesa della capitale, alla presentazione ufficiale dell’evento, ospiti il presidente della Provincia Fabio Ceccherini, il presidente della Camera di Commercio Vittorio Galgani e l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Tito Barbini, c’erano tutti i media iberici, a partire dai quotidiani El Pais ed El Mundo, emittenti radiofoniche e televisive nazionali. L’obiettivo di fondo del progetto è aprire il mercato iberico ai tesori della tavola toscana. Secondo l’assessore Barbini la Regione Toscana prevede un considerevole aumento delle esportazioni agroalimentari della Toscana in Spagna, grazie a questa e ad altre campagne promozionali allo studio. Il presidente Ceccherini, nel riaffermare l’importanza del territorio senese come fucina di prodotti di alta qualità, ha detto che questa iniziativa è un altro passo avanti nelle relazioni commerciali tra Toscana e Spagna ma anche tra la terra di Siena e l’Andalusia, sulla base di un accordo siglato due anni fa. I giornalisti hanno avuto immediata conferma con l’anteprima delle nostre prelibatezze enogastronomiche, che hanno riscosso un apprezzamento unanime. Successo rinnovato il giorno dopo, con l’inaugurazione di “Sapori e Tradizioni di Toscana” presso il Centro Delikatessen International de El Corte Inglés di Serrano, e una colazione offerta nei locali dell’Hotel Ritz a un pubblico selezionato composto da giornalisti enogastronomici, rappresentanti del mondo della cultura, professionisti del settore, clienti vip di El Corte Inglés, la grande catena distributiva nazionale paragonabile all’inglese Harrod’s e alla francese Lafayette. Ed è proprio El Corte Inglés che in questi giorni mette a disposizione le sue 52 strutture commerciali disseminate in tutto il Paese per far conoscere il vino, l’olio, i dolci tipici, i formaggi, i salumi e tante altre prelibatezze, buona parte delle quali sono state prodotte da 18 aziende senesi selezionate per l’occasione. All’inaugurazione erano presenti l’aggregato commerciale dell’ambasciata italiana a Madrid e il presidente della Camera di Commercio di Siviglia, in rappresentanza delle istituzioni andaluse che insieme alla Provincia di Siena stanno portando avanti un progetto di collaborazione in campo economico.

(Nella foto: la delegazione spagnola,al centro l’assessore regionale Tito Barbini; il presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini; il presidente della camera di Commercio di Siena Vittorio Galgani)

Link a: www.provincia.siena.it

Link a: www.regione.toscana.it

redazione@agricultura.it

Informazione pubblicitaria