Val Di Genova, riparte l’avventurea speciale

E’ ripartito il progetto di mobilità sostenibile in Val Genova: per il terzo anno consecutivo il Parco Naturale Adamello Brenta, grazie agli accordi con le amministrazioni proprietarie della valle, gestirà l’”Avventura speciale”.
Il progetto non differisce in maniera significativa rispetto agli scorsi anni, anche se sono state introdotte alcune novità, come il potenziamento di alcune delle attività culturali e sportive, l’attivazione di accorgimenti per un più puntuale monitoraggio del traffico e la predisposizione di agevolazioni per i possessori di “ParcoCard”.
Importante servizio offerto a partire da quest’anno è poi l’“Invito in Val Genova”, che nasce sull’onda del successo ottenuto lo scorso anno da “Invito a Tovel”: il bus navetta che, partendo da Andalo e Molveno, portava i turisti in Val di Tovel per un’intera giornata in compagnia degli operatori del Parco alla scoperta del territorio. Tutti i venerdì, quindi, da Ponte Arche e da Madonna di Campiglio partiranno due autobus che condurranno in Val Genova, dando ai turisti la possibilità di provare una giornata particolare, con un assaggio delle attività organizzate dal Parco e l’accompagnamento costante degli operatori.
Altra novità importante è il raddoppio del servizio “Val Genova Express”: una corsa speciale che consente di evitare totalmente l’uso dell’auto privata per raggiungere la Val Genova. Già lo scorso anno, un pulmino partiva quotidianamente da Strembo, quest’estate un altro pulmino partirà da Madonna di Campiglio.
Restano invariate le tariffe dei bus navetta che congiungono ponte Maria con la Piana di Bedole, mentre sono state lievemente ritoccate quelle per i parcheggi, che passano da 4 a 5 €. Nelle parole del direttore del Parco, Claudio Ferrari: “Puntiamo, con questo piccolo aumento sui ticket dei parcheggi, a raggiungere il pareggio di bilancio per questo progetto. Sarebbe un risultato davvero notevole: al terzo anno di mobilità sostenibile poter arrivare al completo autofinanziamento. Noto con piacere – continua Ferrari – l’ottimo clima all’interno del quale stiamo lavorando: il rapporto di collaborazione con i Comuni è veramente ottimo”.
Tra le altre novità di quest’anno, la posa in opera di strumenti di rilevazione del traffico veicolare e pedonale: un contamacchine automatizzato sulla strada ed un tappeto contapersone sul sentiero delle Cascate permetteranno di ottenere dati molto precisi circa la fruizione della valle, consentendo di operare in futuro scelte sempre più oculate e consapevoli.

Quanto ai numeri, lo scorso anno furono stimati 34.000 veicoli in Val Genova di cui 20.000 hanno usufruito del servizio di parcheggio a pagamento: una media di 256 veicoli al giorno. E’ stato stimato un afflusso di 111.000 persone. I primissimi dati del 2005 (il servizio di parcheggio è attivo dal 25 giugno) confermano i numeri dello scorso anno. Nel considerare i dati del 2004, Ferrari ha commentato: “Dal conteggio dei ticket (diversi per fasce d’età) abbiamo potuto stimare un aumento del 26% nel numero dei bambini. E’ un dato che ci fa piacere perché denota l’aumento del numero di famiglie che hanno frequentato la Val Genova. Questo, in effetti, era uno degli obiettivi che il Parco si era posto: far cambiare il target dei fruitori della valle: da un turista mordi e fuggi, ad un turista maggiormente disposto a vivere la valle in modo lento, approfondito. Il target delle famiglie è quello che meglio si adatta a questo tipo di fruizione”.
Anche quest’anno sono confermati i servizi di noleggio mountain bike a Ponte Verde e a Ponte Maria, mentre “Parco Avventura”, l’emozionante attività per bambini gestita dalle Guide Alpine di Madonna di Campiglio, raddoppia: non più solo il sabato ma anche il venerdì.
Vantaggi per chi acquista la parco card: in Val Genova, grazie alla carta prepagata del Parco, è possibile usufruire gratuitamente di una risalita fino a Bedole con il bus navetta, un biglietto per Parco avventura e 2 ore di noleggio mountain bike.

Simona Trevisi

Informazione pubblicitaria