Energia rinnovabile: novità per le aziende toscane, consumi un anno risparmi 2 settimane

Consumi l’energia per un anno e due settimane ce l’hai gratis. Risparmi in vista per le imprese agricole, toscane ed associate alla Cia, e energia rinnovabile. Sono questi i due aspetti principali evidenziati dal protocollo d’intesa firmato quest’oggi, mercoledì 18 ottobre, a Firenze, tra Cia Toscana e Ergon Energia, l’azienda tra i leader in Italia per la vendita dell’energia elettrica. L’accordo, tra i primi in Italia tra una società impegnata nella vendita di energia elettrica e un’associazione di categoria agricola, aprirà la possibilità a molte delle circa 20 mila aziende associate alla Confederazione Italiana Agricoltori della Toscana, di accedere alle tariffe agevolate per ogni KWh di energia utilizzata.

"Siamo particolarmente soddisfatti di questa intesa – ha dichiarato Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana – perché sottolinea ancora una volta da un lato l’impegno della Confederazione nell’ambito delle energie rinnovabili, dall’altro rimarca anche una particolare sensibilità nei confronti delle nostre imprese, alla luce anche degli sviluppi della manovra finanziaria che vedrà dei rincari non sempre facili da sopportare per le aziende. Anche attraverso questo accordo vogliamo dimostrare come la qualità delle nostre produzioni e dei nostri servizi si basi sulla sostenibilità ambientale, elemento per noi di fondamentale importanza".

La particolarità dell’accordo, che per la prima volta vede Ergon Energia stipulare un’intesa con una associazione operante nel settore dell’agricoltura, risiede nella vendita di energia ricavata da fonti rinnovabili, con una sensibile riduzione dei costi per le aziende associate Cia che aderiranno. Nello specifico le aziende associate Cia godranno di interessanti vantaggi economici rispetto alle tariffe del mercato vincolato, oltre alla certificazione della provenienza dell’energia da fonte rinnovabile (RECS – Renewable Energy Certificate System).

"E’ un accordo strategico fondamentale per la crescita della società (che dal 2004 opera in campo nazionale) – spiega Fausto Cancelli, direttore generale di Ergon Energia -; grazie alla Cia Toscana possiamo raggiungere direttamente migliaia di clienti finali e garantire qualità ed energia pulita ad aziende che già fanno della qualità delle produzioni un punto di forza. Ecco l’energia rinnovabile può inoltre offrire alle aziende un ulteriore valore aggiunto, potranno fregiarsi della certificazione di utilizzo dell’energia da fonte rinnovabile. Quanto sarà il risparmio per le aziende? Diciamo che nell’arco di un anno avranno un risparmio medio di due settimane, poi dipende dalla tipologia dell’azienda stessa"

Ergon Energia è la società di vendita di energia elettrica sul mercato libero frutto di una joint venture tra la multinazionale Endesa e ASM, una delle maggiori multiutility italiane. L’alleanza dei due Gruppi mette in comune l’esperienza e la conoscenza del mercato italiano dell’energia e dei servizi a rete, con la potenza produttiva di uno dei maggiori operatori mondiali del settore. Il Gruppo ASM è pioniere dal 1972 nel teleriscaldamento e leader dal 1998 nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Il Gruppo Endesa , attore globale dell’energia, ha posizioni di leadership in Spagna e Sud America, con una straordinaria base tecnologica e finanziaria, con 42.000 MW di potenza installata e con più di 22 milioni di clienti serviti nel mondo.

Nella foto: Giovanni Cannas, noto casearo di Volterra (Pi), il primo che in Toscana utilizza energia dalla Ergon

Informazione pubblicitaria