Le novità di dicembre del PEFC

La “Best Quality Marca Italia”, associazione senza fini di lucro e legale rappresentante del gruppo di pioppicoltori di Castenuovo Bormida (AL) che ha ricevuto nel settembre 2006 la certificazione PEFC per la gestione sostenibile dei propri pioppeti, lancia una campagna volta a piantare nuovi alberi coltivati in maniera sostenibile. La scelta di piantare alberi e certificarne la buona gestione rappresenta una concreta possibilità di salvaguardare il nostro ambiente e le foreste primarie, perché da queste piantagioni si ottiene legno di ottima qualità da presentare sul mercato internazionale e rivolto alle grandi industrie di lavorazione. «Questa iniziativa –  riferisce il sindaco di Castelnuovo Bormida Mauro Cunietti – permetterà alla cittadinanza di essere partecipe nella gestione e nel mantenimento di piantagioni, principalmente di pioppo, che tutelano le foreste primarie e l’ambiente grazie anche alla certificazione che ne garantisce la coltivazione sostenibile. Con la quota di 10 euro si può sostenere il programma di sensibilizzazione svolto dalla Best Quality della Marca Italia e si può adottare un albero che sarà coltivato in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente».
Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.bestqualitymi.it

Gli schemi PEFC di Francia e Repubblica Ceca passano il riesame dell’accreditamento

Gli schemi di certificazione forestale Francia e Repubblica Ceca sono stati riaccreditati per il loro secondo periodo di 5 anni dal Consiglio internazionale PEFC. Il periodico riesame e la rivalutazione quinquennale degli schemi accreditati sono parte integrante del processo di miglioramento continuo e di mutuo riconoscimento del sistema PEFC. Queste modalità assicurano che le ultime conoscenze scientifiche e avanzamenti tecnologici vengano incorporati all’interno degli standard nazionali, ma anche che gli stessi livelli alti degli standard PEFC siano applicati in ogni Paese. Con questo risultato, sono già sette gli schemi europei che hanno passato questo esame (la sintesi della valutazione sugli schemi è disponibile in lingua inglese nel sito del Consiglio PEFC www.pefc.org)
Lo schema italiano di certificazione di gestione forestale è stato accreditato a livello mondiale nell’ottobre 2004, quindi riavrà il suo riesame completo nel 2009. A giorni inizierà l’esame della documentazione dello schema italiano di certificazione della pioppicoltura sostenibile, presentata a fine estate 2006. Nella prossima newsletter saranno rese note le modalità con cui tale esame verrà condotto.

A Viterbo un Workshop sulla Gestione Forestale Sostenibile

Giovedì 14 dicembre si terrà a Viterbo il workshop “La certificazione della gestione forestale sostenibile nella prospettiva del nuovo quadro programmatico 2007-2013”. Il workshop (con inizio alle 9.30 e conclusione alle 13.30, presso l’Università della Tuscia – Aula Mendel, Via S. G. Decollato, 1 in centro storico), è stato organizzato dal Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile nell’ambito delle attività per il potenziamento dell’Autorità Ambientale Regionale del Lazio, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, nonché dalla Direzione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio. L’evento nasce dalla consapevolezza che esistono delle Regioni, come ad esempio quelle dell’Italia centrale, in cui la certificazione della gestione forestale sostenibile incontra enormi difficoltà ad affermarsi, nonostante questa costituisca un importante strumento di politica di settore, capace di coniugare obiettivi di carattere ambientale, sociale ed economico e sebbene in numerose aree sia divenuta una realtà apportatrice di notevoli benefici. Al workshop, oltre al Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori, che parlerà dello standard PEFC e del valore aggiunto ambientale e di mercato da esso apportato, interverranno Massimo Bedini, Direttore della Riserva Naturale Regionale “Monte Rumeno”, Francesco Carbone, docente dell’Università degli Studi della Tuscia, Silvio Di Stefano (Gruppo Margaritelli S.p.A.), Edoardo Isnenghi, Mauro Masiero, Responsabile nazionale FSC–Italia, Luigi Mazzaglia, Responsabile dell’organismo di certificazione “Soil Association”, Bartolomeo Schirone, docente dell’Università degli Studi della Tuscia).

Convegno sulle Politiche pubbliche di acquisto di prodotti a base di legno

Il 25 gennaio 2007 si svolgerà a Padova un convegno su una tematica di grande attualità ovvero quella del “Green Public Procurement” (o delle Politiche degli acquisti verdi). L’evento, che è stato organizzato dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali (DITESAF-Università di Padova), dal Corpo Forestale dello Stato, dal Comune di Padova e da ICLEI (International Council for Local Environmental Initiatives), si pone l’obiettivo di presentare il quadro dei problemi relativi alla deforestazione e all’illegalità nella filiera dei prodotti a base di legno, presentare l e iniziative internazionali, evidenziare il ruolo delle politiche pubbliche di acquisto responsabile di prodotti a base di legno e condividere le esperienze maturate in questo campo. Tra le organizzazioni invitate a relazionare sul ruolo della certificazione forestale, c’è anche il PEFC Italia. Ulteriori approfondimenti, sia sul tema che sul convegno, sono reperibili al link www.tesaf.unipd.it/gpp

Informazione pubblicitaria