Gran premio Sagrantino, da Molise, Roma e Romagna i vincitori

Rudy Rinaldi, 37 anni, di San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso), sommelier e ristoratore, è il primo classificato dell’edizione numero uno del Gran Premio Sagrantino. Vince una borsa di studio di 2 mila € sul Sagrantino di Montefalco docg. Secondo classificato il sommelier Davide Staffa, 41 anni, di Lugo (Ravenna) che vince una borsa di studio di mille euro. Terzo classificato è Giovanni Curcio, 23 anni, napoletano, ma da anni legato all’Associazione Italiana Sommelier di Roma. Vince 500 €. I tre sommelier premiati sono gli stessi che a fine settembre parteciperanno anche alle selezioni del Concorso per il Miglior Sommelier d’Italia 2007.

Durante la serata il presidente del Consorzio di Tutela Vini Montefalco, Lodovico Mattoni, ha annunciato un nuovo Sagrantino Day, ma in grande stile, che supera di gran lunga l’evento dell’anno scorso: il primo Sagrantino Day International, una "degustazione globale" con centinaia di sommelier. Organizzato insieme all’Ais, si terrà in contemporanea in 20 città italiane e in alcune grandi città di Gran Bretagna, Germania, Belgio e Stati Uniti. "Dopo il successo dell’edizione 2007 abbiamo deciso di portare l’eccellenza del nostro territorio in giro per il mondo – ha detto Lodovico Mattoni, il presidente del Consorzio -. Faremo conoscere il Sagrantino a una platea molto qualificata: centinaia di sommelier internazionali legati all’Ais".

Alla premiazione del Gran Premio Sagrantino erano presenti insieme al presidente Mattoni, il presidente di Ais Umbria, Gabriele Ricci Alunni, il vicepresidente dell’Ais nazionale, Antonello Maietta, e tutti i finalisti del Gran Premio Sagrantino in compagnia di diversi produttori. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Montefalco.

Informazione pubblicitaria