Guida vini Puglia-Basilicata, crescono le eccellenze lucane

Cresce ancora la qualità dei vini lucani e ciò viene testimoniato anche dalla presenza sempre maggiore del prodotto nelle più importanti guide del settore. Infatti, ben 10 vini lucani sono stati valutati tra le “eccellenze” (ossia tra quelli che hanno ottenuto il massimo del punteggio da parte della commissione di degustatori) nella IV edizione della Guida ai vini di Puglia e Basilicata pubblicata dalla Edisud casa editrice della Gazzetta del Mezzogiorno. Le valutazioni sono state effettuate da una commissione dell’Associazione italiana sommelier di Puglia e Basilicata. Il volume è stato presentato a Bari a Villa Romanazzi-Carducci. Nelle 336 pagine sono comprese 179 aziende vitivinicole, con 532 vini degustati ed oltre 1000 menzionati. Di questi, 35 sono compresi tra le cosiddette “eccellenze” (25 per la Puglia e appunto 10 per la Basilicata).
Nella guida vengono presentate anche le peculiarità maggiori delle due regioni, le tradizioni e le bellezze turistiche e storico-paesaggistiche.
A tal proposito in un’ottica di promozione integrata del territorio, nella presentazione della Basilicata, l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, scrive: “ Abbiamo cercato nella valorizzazione e nella promozione dei nostri prodotti vitivinicoli, di legarli al territorio di Basilicata, facendo raccontare di un paesaggio naturale ed incontaminato, in cui valli e monti si alternano a distese di vigneti che offrono produzioni di eccellenza, differenti nelle aree territoriali ma ugualmente rappresentati nei sapori profondi. Non solo Aglianico del Vulture, conosciuto sin dall’Impero romano. Non solo Terre dell’Alta Val D’Agri e Matera Doc, vini rossi pregiati, testimoni del legame profondo tra civiltà millenarie operose e meticolose nella lavorazione della terra. Non solo le Igt Grottino di Roccanova e Basilicata ottenute da terre generose. Tutto questo patrimonio è racchiuso in 170 vini, differenti eppure accomunati da una tradizione che per noi è cultura di popolo”.
La guida sarà distribuita in tutta Italia. Sarà, inoltre, presentata nelle librerie delle più importanti città del Paese e nelle maggiori manifestazioni del settore enologico a cominciare dalla 42° edizione del Vinitaly- Salone mondiale dei vini e dei distillati di Verona, che si terrà nei primi mesi del 2008.

Informazione pubblicitaria