AGRICULTURA.RADIO – Claudio Galletti nuovo presidente di Enoteca Italiana

E’ Claudio Galletti, 54 anni, dal 1999 assessore all’Agricoltura della provincia di Siena, il nuovo presidente di Enoteca Italiana, lo storico Ente Mostra Vini istituito nella citta’ del Palio nel 1933, oggi diretto dal Segretario Generale Fabio Carlesi. Galletti da oggi prende ufficialmente il posto di Flavio Tattarini – nominato a sua volta presidente del Comitato Nazionale Vini, organismo del Ministero delle Politiche Agricole che si occupa delle denominazioni. Nato a Castiglione d’Orcia (Siena), Claudio Galletti e’ vicepresidente nazionale dell’Associazione Citta’ dell’Olio (2002), consigliere nazionale dell’Associazione Citta’ del Vino (2003) e presidente dell’Associazione QualiAmbiente (2007). Esperto di marketing e politiche dell’agro-alimentare, che nel Senese ha uno dei punti di forza della produzione nazionale – e’ suo il merito del rilancio della Cinta senese, la valorizzazione dei prodotti a denominazione d’origine protetta e la "zonazione" del territorio senese per vocazione viticola ed olearia.
"Sono sorpreso e allo stesso tempo gratificato per questo nuovo incarico" – ha detto il neo presidente Galletti. "Dobbiamo lavorare perchè Enoteca Italiana riconquisti il suo ruolo di luogo di riferimento nazionale del vino. Appena 15 giorni fa, e’ giunto un riconoscimento in tal senso da parte del ministero. Era uno dei miei obiettivi. Formalmente, poi pero’ bisogna che Enoteca Italiana lo diventi nella sostanza, e che dimostri la sua capacita’ di essere momento di aggregazione delle enoteche regionali, un vero e proprio punto di riferimento del sistema.
L’augurio – conclude il nuovo presidente di Enoteca Italiana – e’ che i vini italiani si posizionino sui mercati nazionali e internazionali anche meglio di quanto hanno fatto negli ultimi anni, che li hanno visti sempre al top nel mondo".

AGRICULTURA.RADIO puntata del 18 gennaio 2008

Ascolta

Informazione pubblicitaria