Voglia di Salame di Cremona. Cresce la produzione

La produzione del Salame Cremona Igp ha chiuso il 2007 con un risultato ancora una volta straordinario registrando, con circa 217.000 Kg insaccati, un aumento della produzione rispetto all’anno precedente del 19,3%. “Sono risultati estremamente soddisfacenti che premiano gli sforzi sostenuti da tutti i soggetti della filiera coinvolti – commenta il Presidente del Consorzio Salame Cremona, Francesco Negroni che prosegue – “i motivi dell’aumento sono essenzialmente riconducibili al crescente apprezzamento che il Salame Cremona sta registrando sul mercato, nazionale ed estero, specie per quanto riguarda il prodotto da libero servizio, in particolar modo preaffettato: oltre il 65% della produzione viene infatti acquistata al banco frigo diret-tamente dal consumatore, di questa percentuale quasi l’8% del totale viene commercializ-zato come prodotto già affettato. Il rimanente 35% viene destinato al banco taglio".

Le strategie – Negroni tuttavia tiene a evidenziare le strategie future che impegneranno il Consorzio nei prossimi mesi: “abbiamo approvato e reso operativa una prima disciplina consortile di valorizzazione della IGP. L’obiettivo è quello di scoraggiare pratiche che possano determinare una svalorizzazione dell’immagine del prodotto, mentre è necessario consolidare la qualità di tutte le produzioni tutelate e la percezione che il consumatore ha di esse.” “Questo – secondo il Presidente – è l’unico strumento per creare valore nel tempo”.

Il salame Cremona IGP – Il salame Cremona è un salume davvero particolare che, nel rispetto dell’antica ricetta della città di Stradivari, presenta al palato un gusto particolarmente dolce e morbido, oltre ad emanare i profumi tipici della tradizione cremonese. Il Salame Cremona, che ha ottenuto nel novembre 2007 dall’Unione Europea la tutela comunitaria come IGP (Indicazione Geografica Protetta), vanta nobili e antiche origini. Negli archivi storici del comune di Cremona se ne trova menzione già nel 1516 come uno dei graditi doni fatti avere al Governatore della città in occasione della sua salita al potere.

Consorzio Salame Cremona – L’attività del Consorzio Salame Cremona, costituitosi nel 1995, è finalizzata alla promozione e valorizzazione del Salame Cremona IGP, ed in particolare al mantenimento ed alla salvaguardia delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto per fornire al consumatore le garanzie di salubrità e genuinità richieste ad un prodotto tipico.

Informazione pubblicitaria