Medoliva, l’olio protagonista ad Arezzo

Una tre giorni all’insegna dell’olivo mediterraneo, in tutte le sue sfaccettature. E’ Medoliva la Fiera dell’olivo mediterraneo che si svolgerà ad Arezzo dal 17 al 19 maggio, al Centro Affari. L’iniziativa, organizzata dalla Provincia di Arezzo e dal Consorzio Arezzo Innovazione, con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, Regione Toscana, Camera di Commercio e Comune di Arezzo  e con la collaborazione dell’Arsia, punta a  promuovere le più interessanti realtà produttive del bacino del mediterraneo presentando al pubblico dei consumatori e degli addetti ai lavori il meglio della produzione del Mediterraneo, ma anche un vero e proprio percorso di filiera: protagonista non sarà solo il prodotto, a Medoliva, ma anche i macchinari, le innovazioni tecnologiche, la ricerca, fino all’alta cucina.

Le aree tematiche –  Numerose le aree tematiche di Medoliva che spaziano dai convegni scientifici, alla cosmesi, dalla parte dedicata al vivaismo, alla cucina. "Club oli del mediterraneo’ con la degustazione guidata di 150 oli del bacino mediterraneo  selezionati da un panel internazionale, un progetto che nasce dall’esigenza di di riaffermare l’origine dell’olio, il suo legame con le culture locali e il riconoscimento della qualità . All’interno del padiglione del club verrà organizzato un “buy olive oil”, momento commerciale riservato a buyers selezionati. Tec-shop, invece, è la sezione dedicata alla presentazione delle ricerche e delle innovazioni applicate alla filiera dell’olio. Dalla genetica varietale allo smaltimento dei reflui, passando attraverso le più moderne tecnologie, un viaggio tra quanto di meglio tecnologia e ricerca offrano all’attuale produzione. Nella sezione ‘macchinari e attrezzature’ i produttori di macchinari per l’olivicoltura potranno esporre le proprie attrezzature, e rappresenta la parte indirizzata ad un pubblico italiano ed in particolare alle piccole e medie imprese con innovazione e tecnologia come parole chiave per migliorare la competitività e la produttività.  La parte più dedicata al gusto è ‘Cooking for olive oil’ che prevede il Concorso Giovani Chef della Italia centrale, con preparazione di ricette a base di olio presenti nel Club e la performance di chef internazionali aderenti alla ITCHEFS GVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani) e la presenza della Scuola Internazionale di cucina italiana Alma. E’ un vero e proprio viaggio attraverso le immagini, i suoni, i colori e i profumi del Mediterraneo la sezione ‘Le terre dell’olio’. C’è poi una parte dedicata alla cosmesi con prodotti per la cura e bellezza del corpo, una vera e propria mostra mercato con aziende provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo e dimostrazioni nell’area wellness. Ospite d’onore la Francia. Non poteva mancare poi una sezione ‘piante e vivai’, un giardino in cui ammirare e confrontare tutte le varietà di olivi e dunque un’occasione per coltivatori ed esperti di illustrare le singole proprietà di questa speciale pianta e dei suoi frutti in relazione ai risultati delle proprie tecniche di lavoro.

I convegni  – “La cultura dell’olivo come simbolo di pace per la coesione tra i popoli del Mediterraneo” è il titolo dell’evento realizzato in collaborazione con la Regione Toscana. La sezione Convegni prevede poi Convegni Scientifici e tematici – in collaborazione con il COI; il ‘RING’ di Davide Paolini, con temi scottanti a confronto; Formazione e informazione: macchinari e tecnologie applicate, a cura delle più importanti aziende del settore; brevi corsi di avvicinamento all’olio, con Marco Oreggia. Convegni scientifici, infine, sul marketing territoriale e su tutti gli stadi della filiera olearia con uno spazio di discussione  e dibattito.

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