Parlare al consumatore, questa la nuova sfida per il vino

Al centro della comunicazione del mondo del vino oggi più che mai ci deve essere il consumatore. E per vincere questa nuova sfida si aprono nuove modalità di dialogo, ancora poco utilizzate, da una parte Internet e le nuove tecnologie, dall’altra l’impegno nel sociale.
Questo in sintesi quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2008 di Enotria, annuario di Unione Italiana Vini, che ha chiamato a raccolta giovedì 27 marzo a Milano un folto numero di persone, tra esponenti della stampa, specializzata e no, e del mondo imprenditoriale vitivinicolo per confrontarsi su un tema quanto mai strategico.

Il Presidente di Unione Italiana Vini –  Andrea Sartori sottolinea come “Il mondo del vino, a parte pochissime eccezioni, non riesce a comunicare direttamente con il consumatore. E’ un elemento di debolezza che non riusciamo a superare anche perché le dimensioni aziendali medie sono piccole e questo ricade necessariamente sui budget, che non possono supportare operazioni a larga diffusione come ad esempio le campagne televisive”. Se il punto centrale, prima ancora del messaggio, è “mettere in contatto” il mondo del vino e il consumatore, Internet sembra poter aprire nuovi scenari alle imprese avendo nel suo Dna un plusvalore come l’interattività.

Wine For Life – La comunicazione può contribuire a rendere migliore il mondo nel momento in cui si impegna a favore del sociale. Per questo Unione Italiana Vini ha deciso di premiare Wine For Life, il progetto della comunità di Sant’Egidio che lega per la prima volta il grande vino di qualità alla salvezza dell’Africa. A ritirare il riconoscimento Rinaldo Piazzoni, responsabile del progetto.

Barbara Maccari

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