L’agricoltura toscana entra in Parlamento

Un po’ di agricoltura toscana in Parlamento? Forse si. Sembra, infatti, quasi sicura la elezione alla Camera dell’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Susanna Cenni. Pur in una posizione non immediatamente elegibile, infatti, la Cenni potrebbe rientare nel gruppo dei deputati toscani a causa del mancato raggiungimento del quorum da parte della Sinistra Arcobaleno che con il suo 4.5% dei voti, avrebbe ridato al Pd anche i seggi restanti. Dunque al Pd (che ottiene alla Camera  il 46,8%) vanno 19 seggi, 1 all’Italia dei Valori, mentre 15 vanno al Pdl e 1 alla Lega, infine 2 all’Udc. Al Senato invece dei 18 posti riservati alla Toscana 10 vanno al Pd, 1 all’Italia dei Valori, mentre i restanti 7 al Pdl.

Dita incrociate – Al momento non c’è ancora la certezza della elezione perchè, pare, questa dipenda dalla scelta di Dario Franceschini di opzionare per un seggio in un’altra regione. Se così fosse sarebbe il via libera per la Cenni. Festa misurata a Siena dove già nel 2006 sembrava quasi sicura la ricoferma di Fabrizio Vigni che poi non arrivò: Si attende l’ufficialità della notizia. Ma intanto a Firenze e in via Cavour si comincia a ragionare anche su chi potrebbe prendere il posto dell’assessore che in pochi anni ha guidato l’assesorato all’agricoltura assicurando finanziamenti e apprvando il Psr prima regione tra le italiane.

L’impegno per l’agricoltura di Susanna Cenni – Filiera corta e energie alternative da fonte rinnovabile sono stati i filoni principali che ha portato avanti Susanna Cenni nei tre anni (dal 2005) di assessorato. In questo periodo sono stati inaugurati impianti pubblici a biomasse in tutta la Toscana, con il doppio obiettivo di rilanciare l’economia delle aree montane svantaggiate e creare delle filiere del legno per ridurre l’utilizzo dei carburanti fossili. Altra priorità dell’assessorato Cenni la costruzione di una “filiera corta” dell’agroalimentare. Dopo il progetto pilota del Mercatale di Montevarchi, sono nati, e molti altri stanno sorgendo, mercatali un po’ in tutta la Toscana. Susanna Cenni è stata poi fortemente impegnata sul fronte degli organismi geneticamente modificati tanto da portare la Regione Toscana ad essere la capofila della rete internazionale delle regioni Ogm free. Attenzione ai temi della biodiversità, dove anche in questo caso la Toscana ha un ruolo primario, con la Commissione internazionale per il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura e la Rete di Donne per la sicurezza alimentare e la salvaguardia della biodiversità che è stata promossa da Vandana Shiva, presidente della Commissione Internazionale per il Futuro dell’Alimentazione e dell’Agricoltura e da Susanna Cenni. Contemporaneamente sono state incentivate politiche per rafforzare il settore rurale, in fatto di promozione e innovazione, dal vino all’olio, ai prodotti tradizionali e le altre eccellenze agroalimentari. Nel 2007 il grande lavoro che ha portato al nuovo Piano di sviluppo rurale 2007-2013, un successo per la Cenni, visto che l’agricoltura toscana ha ottenuto un significativo incremento delle risorse a disposizione per il settore per un totale di 839 milioni di euro.

L’elenco dei senatori toscani – Il Pdl ha eletto 7 senatori: Altero Matteoli, Sandro Bondi, Gaetano Quagliariello, Franco Mugnai, Pietro Paolo Amato, Achille Totaro, Massimo Baldini; il Pd ha eletto 10 senatori: Vannino Chiti,Vittoria Franco, Achille Serra, Achille Passoni, Marco Filippi, Andrea Marcucci, Silvia Della Monica, Marco Perduca, Massimo Livi Bacci, Manuela Granaiola. L’Idv ha eletto 1 senatore: Francesco Pardi.

Informazione pubblicitaria