Come si può realizzare uno sviluppo sostenibile

Ragionare sul concetto di sviluppo sostenibile significa interrogarsi sulla necessità di passare a modelli di benessere ecologici e sociali tali da consentire di tramandare alle generazioni future, almeno le stesse opportunità che abbiamo oggi. Un passaggio non immediato, che comporta un cambiamento radicale dei nostri modelli di produzione e consumo a favore di un nuovo equilibrio sostenibile tra economia ed ecologia. Di questo si parlerà venerdì 18 aprile a Camporlecchio, Rapolano Terme, al convegno “Economia Leggera: idea o progetto?”, promosso dal Borgo della Conoscenza.

Convegno – Il convegno sarà l’occasione per discutere e riflettere sulla possibilità di generare un nuovo sistema di produzione e consumo, un modello in cui beni e servizi siano prodotti utilizzando sempre meno input in termini di materiali ed energia, generando, al tempo stesso, sempre meno ricadute negative sull’ambiente in termini di rifiuti e scarti di produzione. Tanti sono i mercati dove è possibile coniugare il rispetto dell’ambiente con le esigenze di produzione, dalle energie rinnovabili, all’attività a ciclo chiuso, alla filiera corta produttore – consumatore.

Protagonisti – L’obiettivo del convegno è quello di mettere a confronto tutti gli attori che operano sul territorio della provincia di Siena, sia pubblici che privati, per discutere su quali sono e quali saranno le azioni da intraprendere per promuovere ed aumentare l’efficienza, l’innovazione e la competitività, assicurando una maggiore riduzione del consumo di risorse naturali. Interverranno Angelo Riccaboni, Fabio Ceccherini, Susanna Cenni, Franco Ceccuzzi e altri esponenti esperti del settore.

Per informazioni: tel: +39 0577 705070, link www.ilborgodellaconoscenza.it

Barbara Maccari

Informazione pubblicitaria