Lieti calici di Nobile per il maestro Muti al Maggio Fiorentino

In programma al 71esimo festival musicale del Maggio Fiorentino 2008, intitolato quest’anno “Donne Contro”, uno speciale aperitivo con i prelibati nettari della Cantina Nottola di Montepulciano, insieme al maestro Riccardo Muti. Un connubio speciale quello tra la musica e il Nobile, per brindare insieme al Maestro, che sabato 17 maggio dirigerà l’Orchestra del Maggio Fiorentino in musiche di Beethoven, Haydn e Cherubini. L’evento è a cura di Enoteca Italiana di Siena.

Degustazioni –  Il pubblico potrà partecipare alla degustazione, che sarà affidata al noto critico eno-gastronomico Leonardo Romanelli, presso la Caffetteria del Teatro comunale a Firenze. Il compito dell’esperto sarà quello di spiegare in maniera breve, ma anche divertente, le caratteristiche dei vini ed il legame con la musica eseguita.

Programma – Gli aperitivi musicale di Enoteca Italiana al Maggio Fiorentino proseguiranno sabato 13 maggio con i vini siciliani di Valle dell’Acate, prima del concerto di Riccardo Chailly, mentre i nettari dell’Umbria di Lungarotti introdurranno gli ascoltatori al concerto che il maestro Seiji Ozawa terrà domenica 8 giugno. Per il grande finale, venerdì 20 giugno, i vini della siciliana Firriato faranno da apripista alla scandalosa “Lady Macbeth del distretto di Mzensk”.

Obiettivo – Il principale obiettivo degli aperitivi musicali al Maggio fiorentino è quello di avvicinarsi con lo spirito giusto all’ascolto della grande musica, godendosi il meglio dei vini italiani.
 
Firenze

Informazione pubblicitaria