Istat, settore primario in ripresa nel primo trimestre. Bene l’export

Nel primo trimestre 2008 il Pil (Prodotto interno lordo) del comparto agricoltura, silvicoltura e pesca è risultato in crescita rispetto agli ultimi tre mesi del 2007, contribuendo alla crescita complessiva dell’economia del Paese, che su base trimestrale è salita dello 0,4%. Lo ha annunciato l’Istat nelle stime preliminari sull’andamento economico della nazione diffuse oggi. L’istituto non ha fornito il dato preciso del contributo dato dal settore primario alla ripresa nei primi tre mesi del nuovo anno, mentre ha precisato che nel quarto trimestre del 2007 il Pil dell’agricoltura ha fatto registrare un calo del 4,3% su base annua e dello 0,4% su base trimestrale. A questo risultato è corrisposta una diminuzione dei prezzi rispetto al quarto trimestre 2006 a fronte di un aumento in confronto al periodo luglio-settembre del 2007: il deflatore dell’agricoltura, ha infatti spiegato l’Istat, ha fatto segnare un calo dello 0,4% su base tendenziale ma una crescita dello 0,2% su base trimestrale.

Bilancia commerciale – Per quanto riguarda la bilancia commerciale, l’Istituto di statistica ha reso noto che ad aprile 2008 il saldo degli scambi commerciali dell’Italia con i Paesi extra Ue per il settore agricoltura, silvicoltura e pesca è risultato negativo per 407 milioni di euro. Rispetto allo stesso mese del 2007, ha inoltre osservato l’Istat, le importazioni hanno registrato un incremento pari al 33,2%, nettamente superiore rispetto a quello delle esportazioni risultate comunque in crescita del 13,1%.
Nei primi quattro mesi del 2008, il deficit commerciale del settore primario è stato pari a 1,456 miliardi di euro. Nello stesso periodo le esportazioni sono aumentate su base annua del 26,6%, mentre le importazioni sono cresciute del 20,1%.

Informazione pubblicitaria