Pronte le regole per la miscelazione di biocarburanti

Il ministero delle Politiche agricole ha varato ieri una circolare che consente l’effettiva applicazione del decreto n. 110 del 29 aprile scorso su “criteri, condizioni e modalità per l’attuazione dell’obbligo di immissione in consumo nel territorio nazionale di una quota minima di biocarburanti”.

La circolare di attuazione – Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha annunciato ieri l’emanazione, da parte del Mipaaf, della circolare che completa l’attuazione del decreto 29 aprile 2008, n. 110, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 142 del 19 giugno scorso.  Si tratta del “Regolamento recante criteri, condizioni e modalità per l’attuazione dell’obbligo di immissione in consumo nel territorio nazionale di una quota minima di biocarburanti, ai sensi dell’articolo 1, comma 368, punto 3, della Legge 296/06”.

La parola del ministro – Il Ministro Luca Zaia ha espresso la sua soddisfazione sottolineando che “Abbiamo dato finalmente tutti gli strumenti per operare in maniera corretta e per rispondere agli obblighi che derivano dalla normativa in vigore”. Questo provvedimento getta le basi per l’effettivo sviluppo del settore con ricadute positive per il comparto agricolo”.

Il provvedimento – In pratica, il provvedimento prevede che nel 2008 le quantità di biocarburanti che devono essere immesse in consumo è pari al 2% del quantitativo complessivo di carburanti di origine fossile commercializzati nel 2007. Nello specifico, la circolare del Mipaaf, definita con la collaborazione delle altre amministrazioni competenti, individua le modalità di comunicazione dei dati, di determinazione dell’obbligo e di tracciabilità del prodotto miscelato.

Informazione pubblicitaria