Estirpazione dei vigneti, arrivano i premi

In particolare, il decreto stabilisce che le domande per poter beneficiare del premio all’estirpazione devono essere presentate dai viticoltori entro il 15 settembre all’organismo pagatore competente, però per le campagne 2009/2010 e 2010/2011 le domande dovranno essere presentate a decorrere dal primo luglio.

I pagamenti – I pagamenti saranno erogati ai viticoltori entro il 15 ottobre e l’estirpazione deve essere effettuata entro il 31 maggio. Alle Regioni e alle Province autonome spettano svariati compiti, come la definizione delle dimensioni minime della superficie vitata ammissibile al premio in 0,3 ettari e la dichiarazione di inammissibilità al regime delle estirpazioni (che va presentata entro il 25 giugno di ogni anno) per particolari aree individuate nel decreto.

Controlli – I compiti di controllo spettano all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), che provvede anche a comunicare alla Commissione europea, entro il primo marzo di ogni anno, le domande accolte per regione.
Graduatoria nazionale – Nel caso in cui le domande presentate superino la disponibilità finanziaria e la Commissione europea abbia adottato una percentuale unica di accettazione degli importi, si ricorrerà all’elaborazione di una graduatoria nazionale per l’erogazione dei premi.

Informazione pubblicitaria